Italiana

Bugo torna “Un Bambino” nel nuovo singolo: guarda il video in anteprima

Armonica, chitarre, basso e batteria sono gli elementi cardine di una canzone nata di getto e registrata in presa diretta dal cantautore e la sua band

Autore Billboard IT
  • Il9 Giugno 2023
Bugo torna “Un Bambino” nel nuovo singolo: guarda il video in anteprima

Bugo (fonte: ufficio stampa)

Si intitola Un Bambino (7 S.r.l. / ADA Music Italy) il nuovo singolo di Bugo, disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 9 giugno. A distanza di due anni dal suo ultimo lavoro discografico, il cantautore rompe il silenzio con un brano senza filtri. Armonica, chitarre, basso e batteria sono gli elementi cardine di una canzone nata di getto e registrata in presa diretta da Bugo e la sua band. Vi presentiamo qui il videoclip in anteprima.

Il video di Un Bambino

«Questa canzone nasce da una sensazione, un’intuizione arrivata una mattina appena sveglio, come un lampo. Ho sentito il bisogno di scriverla subito», racconta Bugo. «Quello stesso giorno sono andato in studio e l’abbiamo registrata. È stata immediata. Dopo tre anni di caos ho avuto l’esigenza di liberarmi di tanti pesi, di divertirmi… e basta! Il mio chitarrista Marco mi ha suggerito un’immagine: tornare bambini. Era perfetta!».


E ancora: «Anche se diventiamo adulti in noi vive sempre lo spirito bambino. Ed è quello che ci salva. Abbiamo tutti la necessità di ricontattarlo per poter urlare al mondo chi siamo. Un Bambino è il mio invito a saltare, ballare, cantare tutti insieme il ritornello, senza pensieri».

Oltre alla musica, Bugo continua a portare avanti la sua passione per lo sport e per il calcio sostenendo gli obiettivi solidali della Nazionale Italiana Cantanti, che affianca dentro e fuori dal campo.


Il tour di Bugo

Con Un Bambino Bugo inaugura la sua estate live, che lo vedrà esibirsi nei vari festival estivi in un tour organizzato da Locusta Booking. Qui di seguito le prime date annunciate:

  • 7 luglio – Morrovalle (MC), Fool Festival
  • 14 luglio – Padova, Arcella Bella
  • 21 luglio – Firenze, Ultravox
  • 26 luglio – Cannaiola di Trevi (PG), Antifestival
  • 11 agosto – Spinetoli (AP), L’arte non è acqua
  • 15 settembre – Bergamo, NXT Station

Bugo – Bio

Bugo (Cristian Bugatti) nasce a Rho (MI) nel 1973 ma cresce a Cerano (NO). Partito con il primo album del 2000 dal circuito musicale alternativo, nel 2002 firma per una major e debutta sulla scena nazionale con l’album Dal Lofai al Cisei.

Nel 2004 e nel 2006 pubblica due album e continua l’intensa attività live. Il 2008 segna una svolta con l’album Contatti. Nel 2011 esce l’album Nuovi Rimedi per la Miopia, tra l’altro colonna sonora del film Missione di pace, presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Nel 2016 pubblica Nessuna Scala da Salire, al primo posto nelle vendite dei vinili. Due anni dopo pubblica RockBugo, la prima raccolta ufficiale con i brani più amati riarrangiati in chiave rock. Nel 2020 esce la Platinum Collection con i brani più rappresentativi del repertorio di Bugo.


Bugo partecipa tra i big al Festival di Sanremo 2020 e 2021, e pubblica l’album Bugatti Cristian.

Share: