Latin

Da Shakira a Rosalía, 15 artiste da top 10 nella Top Latin Albums Chart

In occasione dell’8 marzo, vi proponiamo alcuni dei debutti al femminile più importanti degli ultimi anni nella classifica latin di Billboard

Autore Billboard US
  • Il8 Marzo 2021
Da Shakira a Rosalía, 15 artiste da top 10 nella Top Latin Albums Chart

Samir Hussein/Redferns

La scena latin vanta numerose artiste di spessore che occupano i piani alti dell’industria musicale, firmando puntualmente enormi hit globali e importanti collaborazioni internazionali (basti pensare alla postuma Enjoy Yourself di Pop Smoke, dove ritroviamo Karol G).

In occasione dell’8 marzo e del mese della storia delle donne, Billboard ha raccolto gli ultimi 15 debutti al femminile in top 10 nella Top Latin Albums Chart, per sottolineare l’impatto di artiste come Becky G, Shakira e Natti sugli ascolti degli appassionati.


Becky G

Partiamo con Mala Santa di Becky G, che esordì al quarto posto della Top Latin Albums Chart il 2 novembre 2019: «sono così felice che le persone amino l’album tanto quanto io ho amato crearlo», rivelò a Billboard in un’intervista.

Karol G

Passiamo a Ocean di Karol G, fra i suoi lavori più personali. Impreziosito da collaborazioni del calibro di Anuel AA, J Balvin e Yandel, il disco debuttò al secondo posto a maggio 2019.

Rimaniamo sulla produzione di Karol, ma facendo un passo indietro. È il 18 novembre 2017, e Unstoppable fa il suo ingresso in Top Latin Albums Chart sul secondo gradino del podio.


Natti Natasha

Il debut album di Natti Natasha entrò in classifica al terzo posto, registrando all’epoca la miglior settimana per un latin album di un’artista solista in oltre un anno e mezzo.

Thalia

Settimo posto della Top Latin Albums Chart per Thalia e il suo Valiente, che debuttò anche al primo posto della Latin Pop Albums Chart.

Rosalía

La forte influenza flamenco presente in El Mal Querer non ha impedito alla stella catalana di aggiudicarsi il decimo posto della classifica al debutto, nel novembre 2018. Un trionfale ingresso nel mainstream per Rosalía, lanciata a livello globale da Malamente.

Kany García

Il 2 giugno 2018 Soy Yo di Kany García entra al secondo posto in top ten. Fu il secondo album realizzato da un’artista ad accedere tra le prime cinque posizioni nello stesso anno.

Chiquis Rivera

Quarta posizione al debutto per Chiquis Rivera e il suo disco Entre Botellas, che riuscì anche ad aggiudicarsi il primo piazzamento nella Regional Mexican Albums Chart.

Gloria Trevi, Alejandra Guzmán

È il 2017, e per la prima volta in 24 anni un joint album firmato da due donne debutta al n. 1 della Top Latin Albums Chart. Merito di Gloria Trevi e Alejandra Guzmán.

Il 2 luglio 2017 è sempre Gloria Trevi ad assicurarsi al debutto il gradino più alto del podio, con il suo disco Inmortal.

Shakira

Nel giugno 2017 tocca invece al debutto al secondo posto di El Dorado, undicesimo album in studio della star colombiana Shakira.


Ednita Nazario

Ottavo posto per Una Vida di Ednita Nazario, che raggiunse la top ten il 20 maggio 2017.

Natalia Jiménez

Homenaje a la Gran Senora, tribute album dedicato a Jenni Rivera, catapultò nel 2016 Natalia Jiménez al secondo posto della Top Latin Albums Chart. Proprio l’ultimo giorno dell’anno.

Jenni Rivera

Debutto al primo posto anche per Paloma Negra Desde Monterrey (Live), il live album postumo di Jenni Rivera, pubblicato quattro anni dopo la morte della cantante.

Kany Garcia

Chiudiamo con la già citata Kany Garcia. Anche Limonada guardò tutti dall’alto per un paio di settimane dall’11 giugno 2016. Merito di brani come Mio, Libre, Como Decirle.

Share: