Pop

Amici 26: tra maglie sospese, sfide immediate e nuovi approcci

La quarta puntata del programma di Maria De Filippi entra nel vivo della competizione, ma anche delle discussioni

  • Il2 Novembre 2026
Amici 26: tra maglie sospese, sfide immediate e nuovi approcci

Durante la quarta puntata di Amici 26 la competizione si accende, ma non si esibiscono tutti gli allievi della scuola di Maria De Filippi. A portare le loro performance sul palcoscenico sono gli studenti che la settimana scorsa erano rimasti seduti ai loro banchi. Questa volta molti alunni sperimentano nuovi approcci sia nel canto che nel ballo e, in molti casi, uscire dalla loro comfort zone abituale ha premiato. Dall’altra parte Riccardo – ballerino di Lorella Cuccarini – ha la maglia sospesa per non aver superato con la sufficienza un compito dato da Alessandra Celentano.

A giudicare la gara delle due discipline ci sono Gabry Ponte per il canto e Giuseppe Giofrè per il ballo. Anche in questa puntata chi arriva al primo posto della classifica ha diritto a un premio. Chi si posiziona ultimo deve affrontare una sfida immediata, ma non ci sono eliminati. I percorsi artistici di Nicolò e Anna A. proseguono.

La gara di canto della quarta puntata di Amici 26

Aura si misura con Je So’ Pazzo, una delle canzoni più celebri di Pino Daniele. Il brano mette in luce delle nuove sfumature della sua voce toccando delle note più blues. L’attitudine con cui affronta il brano è credibile e personale, ma leggermente carente di grinta. Anche questa volta Saitta nel team di Amadeus si riconferma una delle voci più interessanti all’interno della scuola. Ma non solo. Anche la sua scrittura trasmette una certa urgenza. Con la cover di Someone You Loved aggiunge delle barre incisive e coerenti con il pezzo.

Dall’altra parte l’effetto barre non ha avuto lo stesso risultato nell’esibizione dei Jed con Se Bruciasse la Città. Per le prossime puntate sarebbe bello vedere più complicità tra i due ragazzi e meno orpelli nelle performance. Durante la quarta puntata di Amici 26 vediamo Nicolò con un pezzo più impegnativo per la sua voce e riuscire a padroneggiare (apparentemente senza troppa fatica) il brano Feeling Good.

Se da una parte c’è chi esce dalla sua zona abituale, Kashmere, invece, ci resta dentro con entrambe le scarpe. La sua interpretazione di Con il Nastro Rosa assume toni funky distanti dall’originale, ma certamente vicini alla personalità del ragazzo. Anche Paulo torna a cantare in spagnolo. Infatti la sensazione è quella di qualcosa di già sentito.

La gara di ballo

Charli finalmente si misura con qualcosa di nuovo allontanandosi dall’hip hop e approcciandosi al modern. Delicata e intensa, puntata dopo puntata mette più energia e coinvolgimento nelle performance. Anche Anna A. si approccia a un territorio nuovo e distante dal suo stile con una coreografia jazz. Nonostante non sia nella sua comfort zone, l’allieva porta a termine l’esibizione, ma forzando troppo l’interpretazione espressiva. Dall’altra parte Benedetta, studentessa della maestra Celentano, resta nel suo stile e si riconferma una delle allieve più preparate dal punto di vista tecnico all’interno della scuola. Il suo passo a due fa alzare il pubblico in studio (e certamente avrà fatto applaudire anche da casa).

Vedremo nella prossima puntata chi continuerà a sperimentare e chi, invece, tornerà sui suoi passi abituali.

Share: