Pop

Tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Beyoncé

Dalla data di uscita al titolo: quello che c’è da sapere sulla svolta country della popstar

Autore Billboard US
  • Il13 Marzo 2024
Tutto quello che sappiamo sul nuovo album di Beyoncé

Beyoncé durante il Renaissance Tour

Dal momento in cui Beyoncé nel 2022 aveva annunciato il suo nuovo album Renaissance, ha chiarito da subito che il progetto sarebbe stato solo l’inizio di un lavoro in più atti. E ora, dopo aver fatto attendere i fan per quasi due anni, la superstar 42enne ha finalmente svelato il titolo e la data di arrivo del secondo atto.

Come sempre, la cantante ha dato la notizia senza alcun preavviso. Mentre si godeva il Super Bowl 2024 con Jay-Z a Las Vegas l’11 febbraio, i fan di tutto il mondo sono andati in visibilio per l’annuncio dell’Act II. Annuncio che è stato pubblicato contemporaneamente sui suoi social. In seguito, Beyoncé ha confermato che il titolo effettivo del suo nuovo album sarà Cowboy Carter e uscirà il 29 marzo.


Una volta arrivato, Cowboy Carter segnerà l’ottavo disco in studio di Bey. E probabilmente sarà anche in lizza per diventare il suo ottavo album di fila al numero 1 della Billboard 200. infatti, tutti e sette i suoi precedenti LP hanno debuttato in cima alla classifica, da Dangerously in Love del 2003 a Renaissance.

Per quanto i fan di Beyoncé siano entusiasti di entrare nell’era di Cowboy Carter, Renaissance è certamente un album difficile da lasciarsi alle spalle. Il disco ha visto la popstar abbracciare un sound completamente nuovo ispirato alla musica electro-house, le ha fatto girare il mondo con il suo Renaissance Tour da record e guadagnare ben quattro Grammy ai premi del 2023 – miglior album dance, miglior registrazione dance/elettronica per Break My Soul, miglior performance R&B tradizionale per Plastic Off the Sofa e miglior canzone R&B per Cuff It. Beyoncé è diventata così l’artista più vincente nella storia della Recording Academy.


Ulteriori informazioni su Cowboy Carter arriveranno a tempo debito. Per il momento, però, ecco qui di seguito tutto ciò che sappiamo fino ad ora del nuovo album di Beyoncé.

L’annuncio del nuovo album di Beyoncé durante il Super Bowl

L’era dell’Act II è nata da uno spot Verizon ricco di azione trasmesso durante il Super Bowl 2024. Alla fine della clip Beyoncé dice: “Ok, sono pronti… rilasciate la nuova musica”. Poco dopo la messa in onda dello spot, la superstar ha confermato la data di uscita dell’Act II su Instagram, fissata al 29 marzo.

I singoli di punta

In concomitanza con il Super Bowl, Beyoncé ha pubblicato non uno, ma ben due singoli dal sapore country per Act II. Si tratta di Texas Hold ‘Em e 16 Carriages. Entrambi i brani sono stati pubblicati in anteprima su Tidal prima di approdare su YouTube e altri servizi di streaming.

Beyoncé sta diventando un’artista country

Sebbene abbia già fatto un tuffo in questo genere (vedi Daddy Lessons), con Act II Beyoncé sembra abbracciare completamente il country. Almeno, questo è ciò che suggerisce il suono dei singoli principali del progetto. Infatti, Texas Hold ‘Em è la prima canzone di Beyoncé ufficialmente passata dalle radio country. Nonché la sua prima entrata nella classifica Billboard Country Airplay (datata 24 febbraio), debuttando al n. 54.


Share: