Pop

Dua Lipa ha scritto 97 canzoni per il suo nuovo album

Parlando del suo prossimo disco, la popstar ha detto di aver “scavato in profondità” e “aver cambiato un po’ di cose, che adesso mi sembrano perfette”

Autore Billboard US
  • Il9 Febbraio 2024
Dua Lipa ha scritto 97 canzoni per il suo nuovo album

Dua Lipa (foto di Gilbert Flores)

Per il suo nuovo album, Dua Lipa ha perseguito la perfezione. E, come ci insegna la storia, la perfezione richiede tempo e duro lavoro. La popstar britannica ha aperto i Grammy Awards 2024 a Los Angeles con una performance sulle note di Training Season e Houdini, i primi singoli del suo terzo album, in arrivo a breve.

Dua Lipa ospite da Jimmy Kimmel

Dua Lipa è rimasta a Los Angeles e si è fermata al Jimmy Kimmel Live giovedì sera (8 febbraio) per una chiacchierata sul suo processo di scrittura. Training Season e Houdini, ci ha fatto sapere, sono stati scelti da quasi cento canzoni scritte per il progetto. Ognuna di esse vive in un prezioso libro che Dua Lipa ha mostrato a Kimmel.

“Contiene ogni singola canzone che ho scritto per questo nuovo album”, dice Dua Lipa. “Ho scritto 97 canzoni”. E se qualcuna non fosse buona? “Molte”, ammette. “Circa 80 di esse”. Training Season e Houdini non sono tra quelle.

Dall’uscita nel 2020 del suo secondo album di successo, Future Nostalgia, che ha raggiunto la terza posizione della Billboard 200, Dua Lipa ha acquisito maggiore sicurezza. “Nel momento in cui scrivo una canzone, so che è buona o no o se ci va vicino”, dice a Kimmel. “Ogni canzone di questo album, a differenza di qualsiasi altro disco che ho realizzato, l’ho riscritta e riscritta più e più volte, finché non ho sentito che fosse perfetta, cosa che in realtà non avevo la sicurezza di fare sui miei dischi precedenti”.

Il nuovo album

All’inizio della sua carriera, continua, qualunque cosa scrivesse “era più o meno ciò che tutti avevano già sentito”. Questa volta “ho molta più fiducia in me stessa come songwriter e come artista. So come voglio che le cose siano, suonino e appaiano”. Per quanto riguarda il nuovo album, Dua Lipa dice di avere “scavato un po’ più a fondo e cambiato le cose al punto che mi è sembrato perfetto. E ne sono fiera”.

Durante la sua apparizione come ospite di Kimmel, Dua Lipa ha parlato di Katy Perry, ha provato alcune espressioni in albanese con il conduttore e ha spiegato come ha meticolosamente preso appunti fin da quando era piccola, raccogliendo su carta “idee, progetti e sogni”. Ciò di cui non ha discusso è stato il titolo dell’album, la tracklist o la data di uscita. “Voglio mantenerlo segreto ancora per un po’”, dice. “Non posso rivelare i miei segreti”.

Il prossimo album di Dua Lipa è il seguito di Future Nostalgia, che è rimasto per quattro settimane alla prima posizione della classifica ufficiale degli album del Regno Unito, ha vinto il premio come Best Vocal Pop Album ai Grammy Awards 2021 e conteneva Levitating, hit che raggiunse la #1 della Hot 100 Songs di fine anno di Billboard.

Share: