Pop

Dua Lipa, “Radical Optimism” è il nuovo album in uscita il 3 maggio

Si tratta del terzo disco della popstar e conterrà 11 tracce

Autore Billboard IT
  • Il14 Marzo 2024
Dua Lipa, “Radical Optimism” è il nuovo album in uscita il 3 maggio

Dua Lipa (foto di Gilbert Flores)

Il Radical Optimism dei fan che speravano in un nuovo album di Dua Lipa ha finalmente dato i suoi frutti. La popstar 28enne ha annunciato il suo attesissimo terzo album in studio – appunto, Radical Optimism – su Instagram mercoledì 13 marzo. Il progetto di 11 tracce – il suo primo LP vero e proprio dopo Future Nostalgia del 2020 – arriverà il 3 maggio.

Sulla copertina, l’artista galleggia nell’oceano con quella che sembra essere una pinna di squalo che le si avvicina. Tuttavia, per quanto lo scenario possa sembrare terrificante, la fotografia è pacifica, con lo sfondo dei colori rilassanti di un tramonto o di un’alba nebulosa, forse come ausilio visivo al titolo del progetto. La cantautrice inglese ha già pubblicato due singoli tratti dal progetto: Houdini e Training Season. Il primo ha debuttato al n. 11 della Billboard Hot 100, mentre il secondo è entrato in classifica al n. 27.

Oltre alla data di uscita e alla copertina, Dua Lipa ha condiviso anche la tracklist del suo nuovo album Radical Optimism, con titoli come End of an Era, French Exit, Maria e Happy for You. Per il momento, sembra che il disco non preveda collaborazioni.

Ispirato alla scoperta di sé da parte di Dua Lipa, Radical Optimism attinge alla pura gioia e felicità di avere chiarezza in situazioni che un tempo sembravano impossibili da affrontare. I duri addii e gli inizi vulnerabili che prima minacciavano di schiacciare la tua anima, diventano pietre miliari quando scegli l’ottimismo e inizi a muoverti con grazia attraverso il caos. l’atteggiamento dell’album incarna la crudezza, l’onestà, la fiducia e la libertà del britpop degli anni ’90. Radical Optimism trasporta l’ascoltatore in un mondo pop sognante e ricco di musicalità, non apologetico nei testi e liberatorio nei suoni.

Dua Lipa sul nuovo album: «”Radical Optimism” è un concetto che ho adottato nella mia vita»

“Un paio di anni fa, un amico mi ha fatto conoscere il termine Radical Optimism. È un concetto che mi ha colpito e mi ha incuriosito sempre di più quando ho iniziato a giocarci e a inserirlo nella mia vita”, ha detto Dua Lipa a proposito del suo nuovo album. “Mi ha colpito l’idea di attraversare il caos con grazia e di sentirsi in grado di affrontare qualsiasi tempesta. Allo stesso tempo, mi sono ritrovata a guardare la storia della musica della psichedelia, del trip hop e del britpop. Mi è sempre sembrato così fiduciosamente ottimista, e questa onestà e attitudine è una sensazione che ho portato nelle mie sessioni di registrazione”.

Share: