Pop

Ed Sheeran è l’artista britannico del decennio

Ed Sheeran ha guadagnato il maggior numero di #1 (12 in totale) nelle classifiche dei singoli e degli album degli ultimi dieci anni

Autore Billboard US
  • Il11 Dicembre 2019
Ed Sheeran è l’artista britannico del decennio

Ed Sheeran, nel nuovo video mostra l'amore per 12 coppie provenienti da tutto il mondo. Credits Sergei BobylevTASS via Getty Images

È ufficiale: Ed Sheeran è l’artista del Regno Unito del decennio.

Dal 2010, infatti, il cantautore ha accumulato un elenco spaventosamente lungo di riconoscimenti. Secondo la Official Charts Company, Sheeran ha guadagnato il maggior numero di #1 (12 in totale) nelle classifiche dei singoli e degli album negli ultimi 10 anni. E ha registrato il maggior numero di settimane al vertice (79 settimane).


È il terzo destinatario del premio dell’Official Charts Company, dopo Justin Bieber (il primo artista nella storia che ha ricoperto contemporaneamente tutte e tre le prime posizioni nella classifica ufficiale dei singoli) e Paul McCartney dei Beatles.

Parlando di questo ultimo riconoscimento, Sheeran ha commentato: «Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato negli ultimi dieci anni. Soprattutto i miei fantastici fan. Ora guardiamo ai prossimi dieci».


Martin Talbot, CEO della Official Charts Company, ha osservato: «Ed ha davvero dominato questo decennio ed è un degno destinatario di questo straordinario nuovo premio». E ha continuato: «All’inizio del decennio era un diciottenne poco conosciuto – anche se molto apprezzato – di Suffolk. Ma il suo catalogo di successi è diventato da allora davvero notevole. Oggi è giustamente considerato tra le superstar musicali di tutto il mondo».

La cameretta che contiene i trofei di Sheeran deve sicuramente essere quasi piena. La sua Shape Of You è stata considerata la canzone più trasmessa in streaming del decennio su Spotify (2,3 miliardi di ascolti). Ma pure dal punto di vista del live ci sono riconoscimenti: è recentemente diventato il secondo artista nella storia di Boxscore ad avere il tour con maggior incasso per due anni consecutivi.



Share: