Pop

Elton John, nuovo record grazie a “Cold Heart”: per 6 decenni nella top 10 UK

Il brano in collaborazione con Dua Lipa e remixato da Pnau ha reso l’artista inglese il primo nella storia con un singolo nella chart in ogni decennio

Autore Billboard US
  • Il14 Ottobre 2021
Elton John, nuovo record grazie a “Cold Heart”: per 6 decenni nella top 10 UK

Elton John. Phillip Faraone/Getty Images per iHeartMedia

Elton John ha battuto un nuovo record delle classifiche della Gran Bretagna, diventando il primo artista nella storia ad avere un singolo nella Top 10 del Regno Unito in sei decenni diversi. Sono passati cinquant’anni, infatti, dal suo debutto nelle chart UK con Your Song del 1971, che è arrivata alla posizione numero 7. Ora, con l’ultimo singolo Cold Heart, il Rocket Man fa un altro successo di alto livello.

Cold Heart è un brano in collaborazione con Dua Lipa e remixato da Pnau, e rappresenta la 33esima Top 10 di Elton John nella Official UK Singles Chart, in testa a tutti i singoli del Regno Unito.


Con quest’impresa, Elton eclissa completamente gli sforzi di altri cinque grandi della musica – Elvis Presley, Cher, Cliff Richard, Michael Jackson e David Bowie – che hanno ottenuto almeno un singolo nella Top 10 in cinque decenni diversi.

Durante la sua brillante carriera, Elton John è stato incoronato nella Official Singles Chart in sette occasioni. Potrebbero diventare otto con Cold Heart, che sta guidando la classifica infrasettimanale ed è pronta a usurpare Shivers di Ed Sheeran dopo tre settimane al n. 2.


Cold Heart è tratta dal prossimo album in studio collaborativo di Elton John, The Lockdown Sessions, in uscita il 22 ottobre. Nella sua terra natale, il cantante conta 32 album nella Top 10, con sette che hanno raggiunto la vetta. Il suo ultimo LP a raggiungere la numero 1 è stato Good Morning to the Night del 2012, l’album di mashup degli Pnau con protagonisti i classici di Elton John.

Share: