Pop

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: i messaggi delle artiste

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne; da Levante ad Emma Marrone, le cantanti si sono fatte sentire

Autore Billboard IT
  • Il25 Novembre 2020
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: i messaggi delle artiste

Levante

Il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, ci riguarda tutti. Il panorama musicale non poteva certo rimanere in silenzio. Abbiamo raccolto alcuni dei messaggi lanciati dalle artiste italiane non solo per ricordare il senso di questa data, ma anche per favorire concretamente un’inversione di rotta che ci allontani da una società sessista e avvelenata dalle violenze di genere.

Emma Marrone

La giudice di X Factor Emma ha condiviso nelle sue storie l’hashtag #unpassoavanti, accompagnato dallo spot contro le discriminazioni di genere realizzato con Lines, l’onlus We World e l’agenzia di comunicazione Armando Testa.


Levante

Tre esempi di violenza di genere tristemente diffusi, condivisi da Levante nelle sue Instagram Stories.

Laura Pausini

«Le nostre case, che stiamo vivendo tutti come unico posto sicuro, per molte donne ora possono essere il più pericoloso del mondo. È una paura che nessuna donna al mondo merita di provare e sapere che durante il lockdown (proprio oggi altri due vittime in Italia) il numero di donne vittime di violenza da parte dei loro conviventi sia aumentato, mi fa ancora più rabbia».


Questa è solo una parte del lungo post scritto in mattinata da Laura Pausini su Instagram.

Alessandra Amoroso

Parola alle supporter. La scelta di Alessandra Amoroso va in questa direzione, lasciando aperto nelle sue IG Stories una box per raccogliere testimonianze e richieste che verranno poi girate ai Centri D.i.Re.

Francesca Michielin

La violenza è sempre ingiustificabile. Questo è solo uno dei messaggi condivisi oggi da Francesca Michielin sul proprio profilo Instagram, accompagnati da parole in musica legate al tema della violenza di genere.

Friends and Partners

Doverosa infine una menzione all’iniziativa Una Nessuna Centomila di Friends and Partners:

«Il 26 Giugno… sette grandi artiste si uniranno per sollevare un coro fortissimo e per dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza. FIORELLA MANNOIA, EMMA, ALESSANDRA AMOROSO, GIORGIA, ELISA, GIANNA NANNINI, LAURA PAUSINI. UNA NESSUNA CENTOMILA».


«UNA: perché ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne
NESSUNA: perché nessuna donna deve più essere una vittima
CENTOMILA: il numero delle voci che si uniranno alle 7 artiste per il più grande evento musicale di sempre contro la violenza sulle donne, il 26 Giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia. Sempre al fianco delle donne, OGGI come SEMPRE!»

Share: