Pop

I Miei Migliori Complimenti: in anteprima il video di “Fune di Fuga”

Il 5 aprile è uscito l’album eponimo, contenente nove tracce che esplorano diversi generi musicali, dall’elettronica alla samba

Autore Billboard IT
  • Il17 Aprile 2024
I Miei Migliori Complimenti: in anteprima il video di “Fune di Fuga”

I Miei Migliori Complimenti (fonte: ufficio stampa)

I Miei Migliori Complimenti hanno pubblicato venerdì 5 aprile il nuovo album omonimo. Contiene nove tracce che esplorano diversi generi musicali, dall’elettronica alla samba, tra strumenti analogici e synth, creando un ampio spettro di colori e suoni. Il nuovo singolo è Fune di Fuga: lo accompagna un videoclip che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Fune di Fuga

:

I Miei Migliori Complimenti spiega: «Fune di Fuga è uno strumento del mondo Pokémon: serve per fuggire da un luogo quando non trovi più la via d’uscita. Mi capita spesso alle 4 del mattino di trovarmi in questa situazione. Quando mi succede inizio a pensare più del dovuto».

Aggiunge il regista del videoclip, Giacomo Laser: «La via è andata così, da un semplice video sui Pokémon si è trasformato in un video porno senza avere immagini esplicite. Un sentimento di felicità e malessere si è aggrappato, nido di zecche purulente. Questa è l’immagine nel nostro tempo. Le intenzioni sono nulla al cospetto della bellezza. Una raffica di odio per il gioco si sta costruendo nella costruzione del gioco stesso, quella che poteva essere definita libertà si sta dimostrando una paura quadrata da inserire in scatole per le promozioni».

E ancora: «Ogni buco è tappato, ogni sentimento ha imboccato l’autostrada della tecnica. Ritrovare vecchi video e trasformarli. Il sentimento del postmoderno si è furbescamente intrappolato nelle menti che hanno sentito l’odore del Novecento, la velocità del pensiero è troppo lenta per la sua bellezza. L’ora si è finalmente scandagliato. Questo video è una visione del gioco della tecnologia, della riproduzione a se stante, della riverenza ad una immagine personale che cerca intensamente di superare la spontaneità».

I Miei Migliori Complimenti – Bio

Il progetto I Miei Migliori Complimenti prende forma a Milano nel 2015. Ad oggi hanno totalizzato oltre 10 milioni di stream e pubblicato tre EP e un libro di illustrazioni indirizzato ai nascituri. Come live band hanno partecipato a importanti festival e rassegne, vincendo il premio Nuovo IMAIE per il live a Musicultura 2020.

Dopo più di due anni di silenzio discografico, I Miei Migliori Complimenti voltano pagina con un album che si allontana da Milano, dai tram, dai locali, che abbandona i computer e abbraccia la batteria, il basso e gli strumenti suonati.

Share: