Iraci & Folcast: in anteprima la live session di “Mani in Faccia”
Il singolo anticipa l’EP “5 Canzoni sulla Speranza”, in uscita il 13 novembre: un lavoro che attraversa folk, rock, pop e contaminazioni classiche
Foto di Fabrizio Iozzo
Il 30 ottobre è uscito Mani in Faccia, il nuovo singolo di Iraci in collaborazione con Folcast che anticipa l’EP 5 Canzoni sulla Speranza, in arrivo il 13 novembre. Accompagna il brano una live session che vi presentiamo qui in anteprima.
La live session di Mani in Faccia di Iraci e Folcast
“Mani in Faccia è una canzone sulla FOMO, la paura di perdersi qualcosa, e sulle preoccupazioni esistenziali che spesso impediscono di vivere pienamente il presente”, si legge in una nota stampa. “Il futuro, con tutte le sue aspettative e incognite, diventa una presenza ingombrante, capace di insinuarsi anche nei gesti più semplici della quotidianità, come prendere un caffè al bar. Al centro del brano, la ricerca di uno spazio possibile tra sogni e realtà e il desiderio di riconquistare la libertà di vivere il proprio tempo”.
Dal punto di vista sonoro il nuovo singolo segna un cambio di scenario rispetto al precedente estratto. Se Solo Frasi Fatte si muoveva su coordinate più vicine all’indie rock, Mani in Faccia esplora atmosfere indie folk.
«Credo che la paura di perdersi qualcosa finisca spesso per farci perdere proprio quello che stiamo vivendo», dice Iraci. «In questa canzone abbiamo provato a raccontare quella sensazione, cercando però una via d’uscita. Lavorare con Folcast è stato molto naturale e l’incontro tra le nostre voci e le nostre chitarre ha dato al brano una leggerezza che cercavo».
Bio
Iraci è il cognome di Giacomo, cantautore romano classe 1991. Si avvicina alla musica fin da giovanissimo, iniziando a studiare chitarra e intraprendendo successivamente un percorso accademico al Saint Louis College of Music di Roma, dove si diploma con il massimo dei voti in Chitarra Jazz/Pop. Nel 2016 viene selezionato per suonare al fianco del chitarrista fusion Mike Stern durante una masterclass alla Casa del Jazz di Roma.
Negli anni porta avanti un’intensa attività concertistica, esibendosi su palchi come l’Auditorium Parco della Musica, il Quirinetta, l’Arenile e il Meeting del Mare. Dal 2012 è primo chitarrista dell’orchestra electro-funk Comemammam’hafatto, mentre dal 2013 è compositore, cantante e chitarrista dei San De Villa, con cui pubblica due EP e l’album What Happened to Us (Clinica Dischi, 2018).
Nel 2020 dà vita al progetto solista Iraci, sviluppando una scrittura che intreccia cantautorato, elettronica e influenze provenienti dai diversi linguaggi musicali attraversati nel corso della sua formazione. Pubblica quattro singoli per MaskoRecords.
Il 2 ottobre 2026 pubblica Solo Frasi Fatte, primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico, seguito da Mani in Faccia feat. Folcast. Il 13 novembre arriva 5 Canzoni sulla Speranza, EP prodotto da Maurizio Mariani e Giuseppe D’Ortona.

