Pop

J Balvin: “Colores”, un concept album «per portare felicità alle persone»

Nel nuovo disco di J Balvin ogni canzone prende il nome da un colore differente. L’artista è uno dei nomi più influenti della musica urban di questi anni

Autore Billboard US
  • Il21 Marzo 2020
J Balvin: “Colores”, un concept album «per portare felicità alle persone»

Alexandra Gavillet/Billboard

«Il mio colore preferito è il nero», aveva raccontato a Billboard USA José Álvaro Osorio Balvin, noto come J Balvin. E, sebbene la domanda fosse quella di conoscere il suo colore preferito a livello personale, ora i suoi fan avranno più di un colore tra cui scegliere dopo l’uscita del suo album Colores. Un concept album in cui ogni brano prende il nome da un colore diverso. Il tutto selezionato in modo insolito ma efficace.

E anche se il nero è il suo colore preferito, da Colores Balvin sceglie l’Arcoiris come la sua migliore rappresentazione. Il motivo? «Include tutti i colori», ha detto.


Ognuna delle dieci canzoni di Colores avrà un video musicale diretto da Colin Tilley (Kendrick Lamar, Nicki Minaj, DJ Khaled). Il tutto con immagini psichedeliche dell’artista giapponese Takashi Murakami.

Questa volta, J Balvin si è allontanato dalle collaborazioni che sono comuni al giorno d’oggi nel genere urban. Ha incluso solo due collaborazioni. Sono quelle con Sky e Mr. Eazi. «Volevo rompere un po questo mood e mostrare di più chi è Balvin», ha detto. E ha funzionato davvero perché Colores evidenzia la crescita di Balvin come artista unico che non ha bisogno di parole esplicite nelle sue canzoni come Rojo o Amarillo. Canzoni narrative in un genere pieno di testi aspri.


«Questo album è stato finalmente pubblicato perché – nonostante le circostanze (pandemia di Coronavirus) – abbiamo smesso di pensare a competere e a vendere. L’idea è solamente quella di portare luce e felicità alle persone in questo momento», ha concluso.

Ascolta qui Colores di J Balvin

Share: