Pop

Machweo ci prepara all’estate con il nuovo singolo “Ma Mer” con Dada’

In vista dell’uscita del suo prossimo album, il producer nato in Salento, ma con base a Milano, ha pubblicato un brano dal sapore mediterraneo in collaborazione con l’ex concorrente di X Factor

Autore Billboard IT
  • Il7 Maggio 2024
Machweo ci prepara all’estate con il nuovo singolo “Ma Mer” con Dada’

L’estate si avvicina e con essa i primi singoli spensierati e refrigeranti. Il pop di Machwerio però non segue i canoni e le tendenze mainstream, ma è fresco nel vero senso del termine. Giorgio Spedicato, producer, DJ e autore classe 1992, dopo aver composto diversi pezzi per altri artisti, tra cui il brano Cuore amaro con cui Gaia ha gareggiato a Sanremo nel 2021, dall’anno scorso ha ricominciato a scrivere da solista. Ma Mer, in collaborazione con Dada’, è un nuovo assaggio di quello che prossimamente sarà il nuovo album di Machweo, in uscita per Maciste Dischi.

Gli arpeggi di chitarra, la lingua napoletana, gli ottoni e il ritmo mediterraneo rendono il nuovo singolo un esempio di contaminazione di stili e generi. Il tocco speciale, oltre alla produzione elegante di Machweo, lo dà Dada’. La cantautrice campana è già nota al pubblico per aver partecipato a X Factor nella squadra di Fedez.

«Ma Mer è l’unione di due mondi complessi, che trasuda libertà d’espressione e creatività» spiega Machweo. «Una canzone che profuma di Europa del Sud e Mediterraneo. Lingue e stili si mischiano e coesistono come nei migliori dei futuri possibili. La voce delicata di Dada’ galleggia su una produzione forte e ricca a livello ritmico, e il contrasto tra musica e scrittura restituisce una canzone gentile e potente, diversa nel senso più ampio del termine».

Proprio la lontananza dal capoluogo campano ha stimolato la cantautrice: «La base di Machweo mi ha ispirato a scrivere una storia. Ero nella mia casa di Milano e mi mancava terribilmente Napoli. Ho provato ad ascoltarmi e ho visto la mia faccia riflessa nel mare. Mi è tornata in mente la poesia L’homme et la mer di Baudelaire, in cui ritorna questa vicinanza tra l’essere umano e il mare, luogo in cui tutto si specchia, il bello e il brutto».

“Ma Mer” anticipa il ritorno solista Machweo

L’ultimo album da producer di Machweo, Fire and Sea, risale a quattro anni fa. Dal 2023 ha ricominciato a pubblicare singoli in proprio che faranno parte del suo prossimo progetto. Prima sono usciti Back Home e Nolo Gospel, seguiti da Luminose Voci Confuso Canto. Quest’ultimo brano era in collaborazione con il giovane producer palermitano Fenoaltea.

Share: