Pop

Michael Jackson, il 10 agosto 1979 usciva “Off The Wall”

Passano gli anni, ma il disco di Don’t Stop ‘Til You Get Enough li porta bene. Oggi ne fa 41, e rimane uno dei migliori lavori firmati da Michael Jackson

Autore Billboard IT
  • Il10 Agosto 2020
Michael Jackson, il 10 agosto 1979 usciva “Off The Wall”

Michael Jackson

Michael Jackson, il re del pop, pubblicò esattamente 41 anni fa Off The Wall, il suo quinto album in studio.

Fra i progetti più celebri e amati di MJ, realizzato sotto l’ala di Quincy Jones e della Epic Records, passò alla storia come il primo lavoro solista di spessore dell’artista. Ad affiancarlo, un team di musicisti d’eccellenza messo insieme da Quincy, fra cui il batterista Jeff Porcaro e il bassista Louis Johnson.


Con Off The Wall, Michael Jackson divenne il primo artista nella storia della musica a piazzare nella top 10 della Billboard HOT 100 ben 4 singoli provenienti dallo stesso album. I brani in questione sono Don’t Stop ‘Til You Get EnoughRock with YouOff the Wall e She’s Out of My Life. Di questi, peraltro, occuparono anche la prima posizione della classifica.

Il disco raggiunse invece la terza posizione della Billboard 200.


Memorabile la cocente delusione di Michael alle premiazioni dei Grammy del 1980. Dopo aver messo in fila uno dopo l’altro 3 American Music Awards e 2 Billboard Awards, Off The Wall riuscì a portarsi a casa un solo Grammy nella categoria Migliore interpretazione vocale rhythm and blues di un artista maschile, vincendola con Don’t Stop ‘Til You Get Enough.

Dopo la morte di Michael Jackson, il 25 giugno 2009, milioni di ascoltatori in tutto il mondo scoprirono e riscoprirono il disco, che si rifece sotto ai piani alti delle classifiche internazionali. Negli Stati Uniti si registrarono 250.000 copie vendute nella prima settimana dopo il decesso. Il 21 agosto dello stesso anno venne premiato con l’ottavo Disco di platino dalla RIAA.

https://www.instagram.com/p/CDB-iZ6gNzC/?utm_source=ig_web_copy_link

Interessante la personale recensione del critico Mark Fisher, interrogato sull’album: «Se mi chiedessi di scegliere tra Off The Wall e l’intero catalogo dei Sex Pistols e dei Beatles, non ci sarebbe nessuna gara… Off The Wall è ancora vivido, irresistibile, sontuoso, pieno di dettagli Technicolor».

Off The Wall : Michael Jackson: Amazon.it: Musica
La copertina di Off the wall

Fun fact: She’s Out of My Life, il primo pezzo che Michael registrò per il disco, era stata scritta da Tom Bahler. Il fatto curioso è che quest’ultimo all’inizio aveva intenzione di dare il pezzo a Frank Sinatra. Chissà come sarebbe andata a finire…


In ogni caso, vale la pena invogliare le nuove generazioni a dare un primo ascolto ad uno dei dischi più rilevanti non soltanto per la carriera di Michael Jackson, ma anche per un ventaglio piuttosto ampio di tendenze musicali, fra cui la dance music.

Ascolta Off the Wall:

Share: