Pop

Oscar Anton, in anteprima la “cartolina” da Milano che presenta il nuovo progetto

Il cantautore parigino ha annunciato che ogni mese pubblicherà nuova musica da una città diversa con un artista del posto. La prima tappa è il capoluogo lombardo, con VV

Autore Billboard IT
  • Il5 Gennaio 2022
Oscar Anton, in anteprima la “cartolina” da Milano che presenta il nuovo progetto

Foto di Lucas Troadec

Anno nuovo, progetti nuovi per Oscar Anton. Il cantautore parigino, dopo il successo virale di bye bye e della successiva ophelie che è stata la colonna sonora del film Ancora più bello, ha annunciato che ogni mese, a partire da adesso, farà uscire un brano con una città protagonista, di volta in volta diversa, insieme a un artista locale.

La “postcard from Milan” di Oscar Anton.

Apre la serie proprio l’Italia, il primo paese che si è accorto del suo talento, con la “cartolina” da Milano. In un video che vi presentiamo qui in anteprima, Oscar Anton racconta in prima persona il proprio vissuto recente e la collaborazione con la cantautrice VV e il produttore Federico Nardelli (già al lavoro con artisti come Ligabue, Gazzelle, Colapesce e Dimartino). Con loro ha realizzato il singolo cheerios, in uscita venerdì 7 gennaio.


«In Italia mi passano molto in radio, il che è pazzesco perché in Francia non succede ancora», dice Oscar nel video. «Ho conosciuto Federico perché ha remixato un mio brano: lui mi ha presentato VV. Siamo andati nel suo studio, lui si è seduto al computer e io e VV sul divano. Ho preso la chitarra e scritto quella canzone, cheerios. A volte ci vogliono due mesi per scrivere un pezzo, ma questa volta sono bastate tre ore».

Oscar Anton – Bio

Il singolo d’esordio ufficiale di Oscar Anton, bye bye, è diventato virale in Francia, Italia, Germania, Turchia, Brasile. La canzone ha avuto subito un illustre estimatore: Bob Sinclar ha realizzato un remix del pezzo. Poco dopo esce l’album Home of Sanity, che racchiude anche il brano nuits d’été in cui duetta in francese con la sorella Clementine.


Il secondo singolo è ophelie, che nell’estate 2021 entra nelle chart radiofoniche italiane catturando l’attenzione del produttore Federico Nardelli, che crea la ophelie nardelli edit. Il singolo diventa la colonna sonora del film Ancora più bello, diretto da Claudio Norza. Uscito a settembre 2021, è il sequel di Sul più bello, che fu l’ultimo film a conquistare il numero 1 del botteghino prima della chiusura dei cinema a causa della pandemia da Covid-19.

Ad oggi Oscar vanta oltre 40 milioni di stream, 13 milioni di views su YouTube e 800mila ascoltatori mensili su Spotify. Il nuovo singolo cheerios, con VV, uscirà il 7 gennaio.

Share: