Pop

Shawn Mendes: tutti i brani dell’album “Wonder” in ordine crescente

Facciamo un salto indietro al 2018. Shawn Mendes pubblica il suo apprezzato album omonimo, che contiene due singoli particolarmente significativi per leggere adeguatamente il suo percorso artistico. In My Blood, l’imponente singolo solista incentrato sulla sua ansia personale, dimostra l’inclinazione dell’artista per l’arena-rock. In Señorita, il duetto con la pop star (e la partner di Mendes) […]

Autore Billboard US
  • Il5 Dicembre 2020
Shawn Mendes: tutti i brani dell’album “Wonder” in ordine crescente

Shawn Mendes, foto di Glen Luchford

Facciamo un salto indietro al 2018. Shawn Mendes pubblica il suo apprezzato album omonimo, che contiene due singoli particolarmente significativi per leggere adeguatamente il suo percorso artistico. In My Blood, l’imponente singolo solista incentrato sulla sua ansia personale, dimostra l’inclinazione dell’artista per l’arena-rock. In Señorita, il duetto con la pop star (e la partner di Mendes) Camila Cabello, aggiunta all’edizione deluxe dell’album, Mendes trasudava carisma tra un riferimento smaliziato e l’altro. Il primo è diventato un successo duraturo per Mendes, il secondo la sua hit da n.1 per eccellenza.

L’ex teen star Vine è cresciuto rapidamente da allora. Entrambi i singoli sono in qualche modo legati all’ultima fatica discografica Wonder, appena uscita. Shawn Mendes trascorre gran parte dell’album cercando di eguagliare lo spirito da stadio di In My Blood, mentre si concentra in parallelo sulla passione travolgente tipica di Senorita. Nel nuovo disco, Mendes vuole che tu sappia che è innamorato, e che dovresti alzare il volume per sentirlo.


Fortunatamente, Shawn Mendes scrive su diversi aspetti della sua relazione per aiutare l’album a raggiungere un certo equilibrio tematico. La ballabile Higher e la spudorata Teach Me How To Love sono seguiti da un periodo di separazione su Call My Friends e Dream. Il finale Can’t Imagine brilla di intimità. Alcune delle alte ambizioni musicali di Mendes su Wonder non funzionano, ma solo perché questo è un progetto rischioso, e le sue imperfezioni sono ancora degne dello sforzo. A soli 22 anni, Shawn Mendes continua a spingere la portata della sua visione creativa, e Wonder rappresenta un’emozionante esplosione di energia artistica.

Per questo abbiamo ordinato i 14 brani del disco in ordine crescente


Intro

Poco più di un minuto di lunghezza, per una intro che non vuole essere un’affermazione indipendente. Piuttosto, viene ripresa egregiamente in Wonder, la title track dell’album e la vera dichiarazione d’intenti.

305

Un fiammata pop-rock che si sarebbe adattata comodamente all’omonimo terzo album di Mendes. 305 utilizza una linea di chitarra elastica e alcuni passaggi lirici sdolcinati (“If there’s a door to heaven, baby, you’re the key”) per strappare qualche sorriso. La canzone non innova, e va bene così: molto più adatta a deliziare i fan di lunga data del cantante.

Song for No One

Quella che sembra essere una semplice considerazione sull’amore non corrisposto esplode rapidamente all’improvviso, con il finger-picking acustico che cade a favore di un arrangiamento orchestrale. Nei vecchi lavori di Shawn Mendes questo non sarebbe stato più di un interludio.

Look Up At The Stars

La produzione dedicata ai fan di Look Up at the Stars manifesta le aspirazioni dell’album: la traccia avrebbe potuto essere arrangiata come una canzone pop, ma invece si trasforma in un riff classic-rock con accenni di chitarra, mentre Shawn Mendes guida con mano (e voce) ferma il brano.


Teach Me How To Love

Un’esplorazione R&B e funk che racconta di temi intimi, Teach Me How To Love permette a Mendes di attraversare un terreno sconosciuto. La vestibilità stilistica non è impeccabile, ma il divertimento messo in campo da Mendes è abbastanza contagioso da renderlo un viaggio interessante.

Always Been You

Always Been You è il pezzo in cui Mendes mette a nudo la sua anima. Per un album che è stato chiaramente realizzato con un occhio sul pubblico da arena, l’outro è uno dei più funzionali in questo senso.

Higher

Anche se si finge un inno di club, Higher apprezza la gioia di una relazione solida come la roccia, soprattutto dopo la rottura Eppure, il battito pulsante e la palpabile esuberanza di Mendes continuano a farcela canticchiare a tempo.

Piece of You

Su Piece of You, Mendes affronta la gelosia in agguato mentre il resto del mondo guarda la sua ragazza pop-superstar. Come tale, la sua performance qui è nervosa, ma regala ai fan uno dei gioielli dell’ultimo album.


Wonder

Nella title track Shawn Mendes cerca di raggiungere le stelle e di tirarne un po’ giù la terra, mentre abbina i testi sulla fuga dalla realtà e sul superamento della mascolinità tossica con melodie corali. Selezionando la title track come singolo principale dell’album, Mendes sta mettendo in mostra le sue ambizioni per il progetto, e possiede il know-how da arena-rock per farlo funzionare.

24 Hours

«Non sono il tipo che pensa troppo / Quando qualcosa si sente così bene», canta Mendes in versione crooner per questo brano, una ballata d’amore giovanile. La produzione esalta il calore vocale di Mendes.

Dream

C’è molto dolore in Dream. Quando si dispiega completamente e Mendes raggiunge il suo registro superiore, il risultato è un picco vertiginoso.

Monster (ft. Justin Bieber)

L’atteso team-up con il collega superstar canadese Justin Bieber offre uno dei ritornelli più puliti dell’album. Mendes e Bieber hanno già eseguito il brano agli American Music Awards, ma speriamo che Monster diventi un punto fermo per entrambi gli artisti durante le loro future esibizioni dal vivo.


Can’t imagine

La cosa che Mendes “non può immaginare” nel finale di Wonder? Un mondo senza la sua amata, ovviamente, e su questa acustica più vicina lascia la sua voce disadorna e vulnerabile al mondo. Le imperfezioni della registrazione sono state interpretate come tenere, e Can’t Imagine si conclude saggiamente con un tocco umano e tranquillo.

Call my imagine

Qui Shawn Mendes inciampa attraverso i suoi sentimenti più solitari sulla strada. Il brano presenta sia il songwriting più teso che la produzione espansiva. Una canzone costruita intorno alla stanchezza del tour, che trionfa in un ritornello power-pop.

Ascolta Wonder di Shawn Mendes

Share: