Pop

Sissi, dal no a X Factor ad Amici: potrebbe essere l’erede di sangiovanni?

La cantante è la vera rivelazione di Amici 2021. Dopo il no di Sfera Ebbasta a X Factor, la concorrente del talent show di Maria De Filippi potrebbe essere l’erede del principe del pop italiano

Autore Benedetta Minoliti
  • Il17 Gennaio 2022
Sissi, dal no a X Factor ad Amici: potrebbe essere l’erede di sangiovanni?

Un dettaglio della cover di "Stupidi Lovers", l'ultimo singolo di Sissi

Manca sempre meno al serale della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Mentre la classe comincia a perdere qualche elemento (da Cristiano nel ballo a Nicol ed Elena nel canto), un’artista su tutti sta facendo vedere di avere tutte le carte in regola per entrare saldamente nel mercato discografico italiano: Sissi.

Se il suo nome e il suo viso da bambina non vi sono nuovi è assolutamente normale. Sissi, infatti, nel 2019, si è presentata ad un altro famosissimo talent show: X Factor. Nonostante i moltissimi apprezzamenti, arrivata agli Home Visit, nella categoria under donne, il giudice di quell’edizione Sfera Ebbasta ha preferito non portarla con sè ai Live.


Dal no ad X Factor alla nuova avventura ad Amici di Maria De Filippi

Una decisione bizzarra e un’occasione, oggi possiamo dirlo, decisamente sprecata. Se non altro perché Sissi già in quel periodo, a soli 20 anni, aveva già dato prova di essere un’artista pronta, con una voce riconoscibile e difficile da dimenticare.

La cantante, nonostante il no ad X Factor, ha continuato a fare musica. Nel 2019 ha infatti firmato un contratto con Sugar e ha collaborato poi con Fortunato Zampaglione. Prima di entrare ad Amici, inoltre, ha proposto diversi singoli, come Per farti paura e Ti sento.


Ad Amici è entrata per il volere dei tre professori di canto. Tutti, a differenza del rapper di Ciny, la volevano nel proprio team. Alla fine Sissi ha fatto la scelta che tutti ci saremmo aspettati, entrando nella squadra di Lorella Cuccarini.

Sissi, per il momento, ha presentato due nuovi singoli: Come, Come e Stupidi Lovers. Due brani radiofonici o, potremmo azzardare, due instant hit. La cantante, con la sua voce unica, rasenta quasi la perfezione. Difficile sentirla stonare, com’è stato difficile trovarla inadeguata, per il momento, sulle cover.

La cantante, infatti, ha portato nello studio del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi i brani più diversi, da Fallin’ di Alicia Keys (che nella puntata di ieri gli è valsa un bel 10 da Fiorella Mannoia, durante la gara delle cover incentrata sull’interpretazione, ndr.), fino a Brava di Mina, brano vocalmente molto complesso.

Sissi potrebbe ereditare lo scettro di sangiovanni?

Tornando a parlare dei suoi inediti, non vorremo fare paragoni azzardati, perché forse è presto per farli, ma Sissi ha sicuramente l’attitudine giusta per ereditare lo scettro di sangiovanni. L’artista rivelazione del 2021, protagonista dell’ultima cover del magazine, ha portato l’anno scorso quella freschezza che serviva al programma e che quest’anno ritroviamo nella giovane cantante.


Entrambi riescono ad arrivare in modo immediato alle persone, non solo per la loro forte presenza sul palco, ma anche grazie ai loro brani, che funzionano fin dal primo ascolto. Senza troppe sovrastrutture e con testi diretti, canzoni come Stupidi Lovers o Come, come riescono ad essere fresche e immediate, in un modo simile a come lo sono stati l’anno scorso brani come Lady e Malibù, che si è anche guadagnato il titolo di brano più ascoltato nel 2021.

Sissi ha decisamente le carte in regola per vincere il programma. Forse è ancora presto per dirlo, ma ne frattempo possiamo riascoltare in loop gli inediti pubblicati ad Amici, aspettando con curiosità le nuove produzioni della cantante.

Ascolta Stupidi Lovers di Sissi

Share: