Pop

TONY SCORPIONI pubblica il nuovo singolo “PASSEPARTOUT”

Il frontman del collettivo TONY torna con un brano onirico che rappresenta la chiave di accesso al suo mondo interiore

Autore Billboard IT
  • Il18 Aprile 2024
TONY SCORPIONI pubblica il nuovo singolo “PASSEPARTOUT”

Tony Scorpioni

«Spiagge fatte di cemento armato» e una stanza rossa dove si balla, per un’ambientazione che ricorda un film di Denis Villeneuve. La nuova canzone di TONY SCORPIONI, PASSEPARTOUT, è un viaggio extrasensoriale in un mondo altro dove realtà e sogno si mescolano. Si tratta del secondo singolo in questo 2024 per il frontman e leader del collettivo Tony – composto da Tonico 70 e Prospettive Funk – dopo l’album d’esordio NAVE SPAZIALE uscito lo scorso 26 maggio.

TONY SCORPIONI ha iniziato il suo percorso da solista insieme ai producer di Funclab Records nel 2022 e PASSEPARTOUT mostra un’ulteriore sfaccettatura del suo mondo artistico. L’ascoltatore viene catapultato in un universo onirico nel quale, la “parola chiave”, rappresenta l’unico modo per entrare nell’interiorità del protagonista. Clubbing, pop e sonorità orientali danno vita a un flusso sonoro calamitante, soprattutto nel ritornello. Fino a quando non compare “lei”, la donna che ha la password per accedere al suo lato più intimo.

L’atmosfera, quasi asfissiante, è resa più leggera dalle parole evocative del testo che genera continui contrasti con paesaggi surreali che rispecchiano i sentimenti. Non manca neppure un pizzico di nostalgia che, grazie alla melodia, emerge a più riprese.

TONY SCORPIONI, i singoli dopo “NAVE SPAZIALE”

Nel 2023 TONY SCORPIONI ha pubblicato il suo primo digital album da solista NAVE SPAZIALE. Il progetto conteneva i singoli L’ARCIDIAVOLO, in collaborazione con LaHasna, e la titletrack con il suo ritornello dallo stile cantautorale. Dopo aver rilasciato a dicembre il singolo SCORPIONE NERO, quest’anno TONY ha già fatto uscire due nuovi brani che sembrano il preludio a un nuovo progetto.

Prima di PASSEPARTOUT, il 28 marzo scorso, era infatti uscita SENZA L’ALTRA METÀ: un brano introspettivo che, attraverso la descrizione di una relazione d’amore, racconta la lotta contro il lato oscuro dell’anima. Una richiesta d’aiuto intrisa di speranza con un ritornello pop dai colori retro. Di certo sarà uno dei pezzi che comporranno la scaletta del suo concerto al MI AMI 2024, il prossimo 25 maggio. I biglietti sono disponibili su DICE.

Share: