Rock

AC/DC verso un nuovo tour? Guarda il teaser

I profili social della leggendaria band australiana si sono riempiti di indizi che farebbero pensare a dei concerti in arrivo

Autore Billboard US
  • Il7 Febbraio 2024
AC/DC verso un nuovo tour? Guarda il teaser

Angus Young (foto di Karl Walter / Getty Images)

Gli AC/DC stanno per tornare: la band australiana ha lasciato intendere attraverso i social che sia in arrivo qualcosa di molto grosso, come un nuovo tour mondiale. Nel video condiviso sui social, dopo un’immagine dell’iconico fulmine dei rocker australiani, parte il conto alla rovescia per un frammento di Are You Ready, tratto dall’album The Razors Edge.

Quei segni di vita potrebbero indicare un nuovo tour, il cui “warm up” è stato l’esibizione degli AC/DC nell’ottobre 2023 al festival PowerTrip a Indio, in California. Era il primo concerto della band negli ultimi sette anni.

Un nuovo tour degli AC/DC per Power Up?

Una reunion degli AC/DC è sempre un momento di grande hype. L’ultimo album in studio della band (il diciottesimo della loro discografia), Power Up, è arrivato in vetta alla Billboard 200, diventando il loro terzo album #1 nella classifica. Ha conquistato la n. 1 anche nella classifica britannica.

In Australia Power Up è arrivato alla prima posizione della classifica ARIA, stabilendo il record come unico gruppo australiano ad avere album alla n. 1 in ciascuna delle ultime cinque decadi nel paese.

Power Up ha segnato anche il ritorno del frontman britannico Brian Johnson, che si era fatto da parte durante il tour nel 2016 a causa di problemi di perdita dell’udito (Axl Rose dei Guns N’ Roses cantò al suo posto in ventidue concerti). All’album si è unito anche il batterista Phil Rudd, dopo un periodo in rehab.

Angus Young e soci non hanno ancora fatto un tour in supporto di Power Up. Il loro tour negli stadi “Rock or Bust”, composto da ben sette tranche e durato 17 mesi, si è concluso a settembre 2016. Rimane l’ultimo tour mondiale degli AC/DC.

I successi degli AC/DC

Formatisi a Sydney, gli AC/DC sono stati inseriti nella prima ARIA Hall of Fame nel 1988, insieme a Dame Joan Sutherland, Johnny O’Keefe, Slim Dusty, Col Joye e Vanda & Young. Più tardi, nel 2003, entrarono anche nella Rock and Roll Hall of Fame, introdotti da Steven Tyler degli Aerosmith.

Dieci anni dopo, nel 2013, Back in Black è stato inserito nella Grammy Hall of Fame, istituita dalla Recording Academy per onorare “dischi di duraturo significato qualitativo o storico”.

Prodotto da Mutt Lange, il disco non ha perso nulla del suo splendore. All’inizio di quest’anno, la title track ha superato il miliardo di stream su YouTube, unendosi a un club esclusivo di video musicali degli anni ’80. Quello di Back in Black è il loro secondo video musicale a raggiungere tale traguardo, dopo Thunderstruck, che ci arrivò a novembre 2021.

Share: