Rock

“Now and Then”: è uscito il video della nuova canzone dei Beatles

Come era stato già preannunciato nei giorni scorsi, è stato pubblicato il videoclip ufficiale dell’ultimo inedito della celebre band inglese. Il regista è Peter Jackson

Autore Billboard IT
  • Il3 Novembre 2023
“Now and Then”: è uscito il video della nuova canzone dei Beatles

Dopo il mini documentario, uscito il giorno prima dell'”ultima canzone” dei Beatles Now and Then, ecco il video ufficiale diretto da Peter Jackson. Per il regista della trilogia de Il Signore degli Anelli, si è trattata di una prima volta. Infatti, nonostante avesse già diretto la miniserie The Beatles: Get Back, Jackson non si era mai cimentato nella regia di un video musicale. Una sfida molto complicata che non ha accettato immediatamente.

Il video di Now and Then dei Beatles

«Il solo pensare alla responsabilità di dover realizzare un video musicale degno dell’ultima canzone dei Beatles ha generato un insieme di ansie forse troppo schiaccianti da gestire», racconta Peter Jackson. «Il mio amore di una vita per la band si è scontrato con un muro di terrore puro al pensiero di deludere tutti. Ciò ha instillato in me una forte insicurezza, perché non riuscivo a immaginare come avrei potuto anche solo iniziare a creare un videoclip per una band che si era sciolta più di 50 anni fa, che non aveva mai cantato dal vivo la canzone e in cui metà dei suoi membri non era più tra noi».

Il videoclip, uscito oggi pomeriggio sul canale YouTube ufficiale della band, alterna immagini di repertorio della band, ai momenti più recenti durante le ultime registrazioni. Proprio la mancanza di materiale video preoccupava maggiormente Peter Jackson. «Sembrava che non esistesse nulla che mostrasse Paul, George e Ringo mentre lavoravano a Now and Then nel 1995. Non ci sono molte riprese di John a metà degli anni Settanta, quando scrisse la demo. Mi sono lamentato della mancanza di filmati inediti dei Beatles degli anni Sessanta. E l’anno scorso non hanno girato nemmeno un filmato che mostrasse Paul e Ringo mentre lavoravano alla canzone», spiega il regista.

Peter Jackson non ha mai accettato di girare il video dei Beatles

La cosa più curiosa del video ufficiale di Now and Then dei Beatles è il fatto che Peter Jackson non ha mai accettato ufficialemente di lavorare al progetto. «Era molto più facile darsela a gambe. Avevo solo bisogno di un po’ di tempo per trovare una buona ragione per dire di no ai Beatles, così non ho mai accettato di fare il video musicale di Now and Then (in realtà non l’ho mai fatto tutt’oggi)», racconta il regista.

Il regista si è ispirato ascoltando più di cinquanta volte la nuova canzone dei Beatles e si è definitivamente convinto a collaborare perché spinto da Paul e Ringo. «Sapevo che i Beatles non accettano un no come risposta se hanno in mente un progetto, ma non hanno nemmeno aspettato che io dicessi di no! Mi sono ritrovato ad essere trascinato da loro mentre affrontavano rapidamente le mie preoccupazioni. Paul e Ringo hanno girato dei filmati di loro mentre si esibivano e me li hanno inviati».

Now and Then è l’ultima canzone dei Beatles, scritta e cantata da John Lennon nel 1979, sviluppata e lavorata da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr negli anni ’90 e ora finalmente finita da Paul e Ringo oltre quattro decadi dopo. Il tutto grazie alla tecnologia audio, già usata nel documentario Get Back, che ha permesso di isolare nella demo la voce di Lennon dal pianoforte.

Share: