Rock

Mike Portnoy torna con i Dream Theater per il sedicesimo album della band

La reunion con lo storico batterista, nonché fondatore della band prog-rock statunitense, è il primo passo verso il nuovo disco

Autore Billboard US
  • Il25 Ottobre 2023
Mike Portnoy torna con i Dream Theater per il sedicesimo album della band

I Dream Theater: Jordan Rudess, John Petrucci, James LaBrie, Mike Portnoy, John Myung

Mike Portnoy è ufficialmente tornato nei Dream Theater: il batterista, tra i fondatori della rock band di Boston insieme a John Petrucci e John Myung, tornerà a suonare nel nuovo album della band. Si tratta del sedicesimo disco di inediti, il primo con Portnoy da Black Clouds & Silver Linings del 2009.

I Dream Theater hanno annunciato il ritorno del loro storico batterista Mike Portnoy con un post sul loro profilo Instagram nel quale hanno annunciato un nuovo album. La band è reduce dalla vittoria ai 64esimi Grammy Awards per la miglior interpetazione metal col singolo The Alien.

I Dream Theater si sono formati a Boston nel 1985 con Portnoy, il bassista John Myung e il chitarrista John Petrucci quando il trio era iscritto al Berklee College of Music di Boston. Portnoy ha dichiarato di essere «sopraffatto dalla gioia di tornare a casa e di riunirsi ai miei fratelli! C’è così tanta storia condivisa tra tutti noi… così tanti ricordi, così tanta musica… e pensare che stiamo per compiere 40 anni dall’inizio di questo viaggio!».

«L’idea di creare nuova musica insieme è così eccitante e non vedo l’ora di mettermi in viaggio e di suonare dal vivo per un’intera nuova generazione di fan che non hanno mai potuto vedere questa formazione prima d’ora… Non c’è posto come casa!» continua Mike Portnoy.

Anche Myung ha definito una bella sensazione tornare insieme a Portnoy dopo più di quattro decenni dopo la formazione del gruppo per scrivere un nuovo album. «Sono entusiasta di vedere a cosa porterà questa prossima fase dei Dream Theater per il futuro» ha dichiarato il bassista.

Dream Theater, il nuovo album senza il batterista Mike Mangini

Il ritorno nella band di Mike Portnoy ha ovviamente sancito l’interruzione della collaborazione con il batterista che l’ha sostituito in tutti questi anni: Mike Mangini. Il musicista ci ha tenuto a ringrazia re la band per l’esperienza vissuta.

«Comprendo la decisione dei Dream Theater di riavere Mike Portnoy in questo momento» ha dichiarato il batterista Mike Mangini, che ha preso il posto del membro fondatore nel 2010. «Come è stato detto fin dal primo giorno, il mio compito non era quello di sostituire Mike in tutti i ruoli ricopriva nella band. Dovevo suonare la batteria per aiutare il gruppo a continuare» continua Mangini.

«Il mio ruolo principale consisteva nel far funzionare il nostro spettacolo dal vivo ogni sera ed è stata un’esperienza intensa e gratificante. Per fortuna, ho avuto modo di sperimentare con questi musicisti iconici, oltre a vivere momenti divertenti conditi di umorismo» ha concluso Mike Mangini.

Parole di ringraziamento sono arrivate anche da parte della band, nello specifico dal bassista John Myung: «Non auguro altro che il meglio a Mike Mangini per tutto il sangue, il sudore e le lacrime che ha messo nei DT durante i suoi 13 anni di permanenza nella band».

Share: