Rock

Settembre è terminato e una nuova canzone dei Green Day sta per arrivare

La band pop punk ieri ha pubblicato un breve teaser, con protagonista Billie Joe Armstrong, in cui si possono ascoltare alcuni secondi di quello che sembra essere un inedito. Scopri la data d’uscita

Autore Billboard IT
  • Il2 Ottobre 2023
Settembre è terminato e una nuova canzone dei Green Day sta per arrivare

Billie Joe Armstrong in un frame del teaser

Wake Me Up When September Ends cantava Billie Joe Armstrong nel 2004 e questa volta i Green Day si sono svegliati in tempo: ieri sul profilo Instagram del gruppo è stato pubblicato un teaser di quella che sembra essere una nuova canzone. La probabile data di uscita è il prossimo 24 ottobre.

Qualcosa nell’aria c’era già da almeno una settimana, da quando il frontman aveva ripostato nelle sue stories il link ad un misterioso sito chiamato The American Dream Is Killing Me. Da ieri, cliccando sul link, si accede al breve trailer pubblicato dalla band anche sui social. Nel video di 30 secondi si gioca proprio sul testo della celebre canzone di American Idiot e Billie Joe Armstrong viene svegliato mentre sta dormendo. È il primo di ottobre, settembre è finito, e la sveglia dei Green Day suona un breve snippet di chitarra elettrica il cui sound è molto vicino allo stile pop punk del trio.

Accedendo poi al sito e cliccando sulla parola SNOOZE (in italiano l’equivalente del tasto “posticipa sveglia”) si viene rimandati a una pagina di registrazione di una Wake-up Call.

Green Day nuova canzone a fine ottobre dopo il WWWY!

Nel video non si fa mistero della data di uscita del nuovo materiale. Billie Joe osserva un calendario appeso nel muro della sua camera che mostra gli appuntamenti di ottobre. Le date del 21 e del 22 riportano la scritta WWWY che fa riferimento ai due concerti che i Green Day terranno a Las Vegas in occasione del When We Were Young!. Il festival pop punk vedrà salire sul palco le principali band che hanno segnato il genere tra gli anni 90 e il 2000. Gli headliner saranno proprio i Green Day insieme ai Blink-182.

L’altra data, letteralmente cerchiata in rosso sul calendario, è quella del 24 ottobre. Presumibilmente sarà proprio quello il giorno in cui verrà pubblicata la nuova canzone dei Green Day e magari ci sarà anche l’annuncio di un nuovo album. Il trio la scorsa primavera ha pubblicato varie foto che ritraevano Billie, Mike e Tré nei loro studi di Londra e Los Angeles.

I Green Day venerdì scorso sono tornati anche nei negozi con Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition che celebra il loro terzo album uscito nel 1994. Il cofanetto comprende 4 CD – oppure 6 LP, a seconda del formato scelto – con demo inedite e tracce live del periodo. Tra queste ci sono anche quelle del set di Woodstock ’94, divenuto celebre per la guerra del fango.

Share: