Rock

I Rolling Stones hanno annunciato la tracklist e gli ospiti di “Hackney Diamonds”

Il nuovo album degli Stones uscirà il 20 ottobre e ci saranno anche Paul McCartney, Stevie Wonder, Lady Gaga ed Elton John

Autore Billboard US
  • Il14 Settembre 2023
I Rolling Stones hanno annunciato la tracklist e gli ospiti di “Hackney Diamonds”

Foto di Mark Seliger

I Rolling Stones hanno annunciato oggi la tracklist completa del loro prossimo album, Hackney Diamonds, che sarà composto da 12 canzoni. Tra cui il primo singolo – Angry – e la già annunciata collaborazione con Lady Gaga e Stevie Wonder in Sweet Sound of Heaven.

Nel disco ci saranno anche Bite My Head Off con il basso di Paul McCartney e Get Close e Live By the Sword con il pianoforte di Elton John. Hackney Diamonds, il primo album in studio dei Rolling Stones con materiale originale in 18 anni, uscirà il 20 ottobre.

Altri ospiti già rivelati provengono dalla cerchia dei Rolling Stones. Tra questi, due brani registrati con il defunto batterista Charlie Watts, Mess It Up e Live By the Sword, quest’ultimo contiene anche un assist dell’ex bassista Bill Wyman. Hackney Diamonds – che si conclude con la prima canzone originale in assoluto che include un cenno al nome della band (Rolling Stone Blues) – è stato registrato in tutto il mondo. Dagli Henson Recording Studios di Los Angeles ai Metropolis Studios di Londra. Passando per i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas e agli Electric Lady Studios e The Hit Factory/Germano Studios di New York.

I Rolling Stones hanno annunciato l’uscita di Hackney Diamonds la scorsa settimana durante una diretta streaming globale dall’Hackney Empire di East London. Qui hanno anche debuttato con il video del primo singolo Angry, interpretato da Sydney Sweeney.

Le parole dei Rolling Stones su Hackney Diamonds

Parlando del loro 24° album in studio, il primo senza Watts, morto nel 2021 all’età di 80 anni, Richards ha detto: “Da quando Charlie se n’è andato, è stato diverso. Lui è il numero quattro. Certo, si sente la sua mancanza, incredibilmente”. Jagger, 80 anni, ha scherzato sul fatto che l’intervallo di quasi due decenni tra un lavoro in studio e l’altro è stato il risultato del fatto che la band, leggendariamente duramente impegnata in tournée, è stata “in viaggio per la maggior parte del tempo” tra un disco e l’altro. Ha poi scherzato dicendo che “forse eravamo un po’ troppo pigri”. Hackney Diamonds è stato prodotto da Andrew Watt, che secondo Jagger “ci ha preso a calci nel sedere”, descrivendo l’atmosfera delle canzoni come “arrabbiata” ed “eclettica”.

“Non volevamo fare un disco qualsiasi e pubblicarlo”, ha detto Mick Jagger. “Prima di entrare in studio, ci siamo detti che dovevamo fare un disco che ci piacesse davvero. Dobbiamo dire che ne siamo abbastanza soddisfatti. Non sto dicendo che siamo dei testoni, ma siamo soddisfatti e speriamo che piaccia a tutti voi”.

Di seguito la tracklist completa di Hackney Diamonds, il nuovo album dei Rolling Stones già pre-ordinabile qui.

  1. Angry
  2. Get Close
  3. Depending on You
  4. Bite My Head Off
  5. Whole Wide World
  6. Dreamy Skies
  7. Mess It Up
  8. Live by the Sword
  9. Driving Me Too Hard
  10. Tell Me Straight
  11. Sweet Sounds of Heaven
  12. Rolling Stone Blues
Share: