Rock

40 anni di “Siamo Solo Noi” di Vasco, un inno generazionale in formato cofanetto

Per celebrare una pietra miliare del rock italiano, uscirà domani un cofanetto e il 24 giugno il video inedito di Siamo Solo Noi di Vasco

Autore Billboard IT
  • Il17 Giugno 2021
40 anni di “Siamo Solo Noi” di Vasco, un inno generazionale in formato cofanetto

Vasco Rossi, foto di Alessandro Pizzarotti

Sono passati 40 anni dall’uscita di Siamo Solo Noi, quarto album in studio di Vasco Rossi. Un album generazionale, che ha cambiato la storia della musica rock italiana e che, a distanza di anni, suona ancora attuale.

Per celebrare questo importante anniversario, Sony Music Legacy pubblica domani, venerdì 18 giugno, un’edizione speciale da collezione della serie R>PLAY, dal titolo Siamo Solo Noi – R>PLAY Edition 40th. Dedicato ai quarantesimi anniversari degli album in studio di Vasco Rossi, la serie è stata inaugurata nel 2018 con la ripubblicazione del primo album di Vasco, …Ma cosa vuoi che sia una canzone….


«Il nostro percorso è iniziato quattro anni fa con il team di Vasco e ci ha portato a celebrare e riproporre i suoi primi quattro album, grandi pilastri della musica italiana». A raccontarlo è Stefano Patara, Executive Director, Catalogue & Strategic Marketing di Sony Music.

“Siamo Solo Noi”, il quarto album di Vasco è una pietra miliare della musica italiana

«Ci siamo rituffati in questo mondo, riprendendo l’avventura incredibile che è stata l’inizio della carriera di Vasco. Un viaggio entusiasmante, perché questi dischi non finiscono mai di stupire e raccontano pagine incredibili della sua carriera» ha spiegato Patara.


«Siamo Solo Noi è una pietra miliare della musica italiana, rappresenta un cambiamento epocale, perché è il momento in cui Vasco inizia davvero a fare rock. Non vuole più essere un cantautore come nei suoi primi album. Siamo Solo Noi è un inno generazionale e di rottura». A raccontarlo in conferenza è Maurizio Biancani, ingegnere del suono che ha lavorato a diversi album del rocker italiano.

Il video inedito realizzato per il 40esimo anniversario del disco

Oltre all’uscita del cofanetto per il 40esimo anniversario dell’album, il prossimo 24 giugno uscirà anche un inedito videoclip animato. Il video racconta una comunità, un noi, come vuole il singolo di Vasco, che guarda alla moltitudine, ad un gruppo, a quel “Noi” che ci lega, rendendoci uguali anche se diversi.

Nel video inedito di prossima uscita, prodotto da Chiaroscuro Creative con la regia di Arturo Bertusi, ai disegni di Rosanna Mezzanotte si alternano attori in carne ed ossa. Nel video, inoltre, è presente anche Vasco, in una scena che molti riconosceranno.

L’aspetto magico delle canzoni del rocker, come raccontato dal regista del videoclip, è che sono «ancora contemporanee anche a distanza di 40 anni. Sono fuori dal tempo, quasi futuristiche». Nel video, inoltre, vediamo alternarsi di fronte ai nostri occhi immagini della carriera di Vasco, perfettamente mixate alla storia recente e ai momenti fondamentali degli ultimi 40 anni.


Inoltre, spazio anche al momento che stiamo vivendo tutti noi da oltre un anno, ovvero quello della pandemia. «Abbiamo preso degli eventi fondamentali per integrarli a quella che è stata la carriera di Vasco dal suo quarto album ad oggi»

Siamo Solo NOi – R>PLAY Edition 40th sarà disponibile in tre versioni: cofanetto deluxe da collezione, in edizione limitata, che includerà 33 giri, CD versione vynil replica, musicassetta e 45 giri. Inoltre, sarà presente anche un libro cartonato scritto dal gironalista e critico musicale Marco Mangiarotti con foto inedite e storia dell’iconico album di Vasco. La seconda versione sarà un CD Hardcoverbook di 32 pagine, con contenuti esclusivi. Infine, LP originale rimasterizzato.

Share: