News

Le 20 più belle canzoni d’amore pop punk per San Valentino

La festa più romantica dell’anno è arrivata, e allora perché non celebrarla ricordando i migliori brani di un genere che ha fatto innamorare un’intera generazione? Da Avril Lavigne i Paramore, passando per i Green Day e i Blink-182

Autore Billboard US
  • Il14 Febbraio 2023
Le 20 più belle canzoni d’amore pop punk per San Valentino

Avril Lavigne

Il pop punk non è spesso associato al romanticismo. Amarezza, cuori spezzati, stupidità adolescenziale, ribellione contro il conformismo: queste sono le pietre miliari di un genere nato alla fine degli anni ’70 e mai veramente cresciuto. Tuttavia, un altro tipo di pop punk sta conquistato i cuori più teneri in circolazione. Quello romantico. Dunque, imidoni, è proprio con voi che parliamo: se oggi avete intenzione di dichiararvi alla vostra crush, perché non farlo con una canzone?

In questo articolo abbiamo raccolto le nostre 20 canzoni d’amore preferite dell’universo del pop punk, che vanno dai classici del genere alle nuove hit che hanno scalato le classifiche. Non possiamo riportare indietro l’estate o il Warped Tour, ma questi brani vi faranno sicuramente fare un salto indietro nel tempo e, perché no, scendere anche una lacrimuccia.


20. New Found Glory – My Heart Will Go On (cover di Céline Dion)

Si potrebbe sostenere che i New Found Glory abbiano perfezionato il pop-punk moderno. Sull’importanza del loro album di cover pop-punk, poi, non c’è nemmeno da discutere. La band della Florida ha pubblicato tre raccolte di cover di canzoni cinematografiche, a partire dall’EP del 2000 From the Screen to Your Stereo, che ha raggiunto il picco con questa ode super adrenalinica e tenera a Jack e Rose.

19. Alex Lahey – Every Day’s the Weekend

Alex Lahey cattura in questo brano tutte le sensazioni di quando sei innamorato da poco, mentre ogni coro colpisce come un’altra tazza di caffè.


18. The Wonder Years – Flowers Where Your Face Should Be

Alla fine degli anni 2010, una delle band più amate del pop punk stava pian piano avanzando verso l’età adulta. I Wonder Years avevano costruito la loro reputazione su un carisma infinito e su testi alimentati da pizza e PBR, ma il frontman Dan Campbell era pronto a crescere insieme ai suoi fan. Flowers Where Your Face Should Be è uno splendido slow-burner che vede un Campbell appena sposato ricordare il suo pittoresco matrimonio e sognare allucinazioni sul viso del suo amore di lunga data.

17. Man Overboard – I Like You

Cosa c’è di più dolce di una canzone dedicata all’innamoramento del tuo migliore amico? I Like You è un tributo a quella magica sensazione di piacere a qualcuno che ami. Il verso migliore? “Mi piace la tua faccia. Ecco perché ti guardo“. Così dannatamente carino.

16. The Get Up Kids – I’ll Catch You

La vita sulla strada è dura per un ventenne. I fusi orari in continua evoluzione e una relazione a distanza sono gli ingredienti perfetti per una delle canzoni d’amore più commoventi dell’emo. Più vicino al loro classico del 1999 Something to Write Home About, i Get Up Kids scambiano i loro ganci pogo pop-punk per questa tenera lettera d’amore cantata al pianoforte.

15. Something Corporate – Punk Rock Princess

Per i Something Corporate, avremmo potuto optare per la loro epica e strappalacrime Konstantine, ma questa lista è più pop punk che emo, e le canzoni che durano 10 minuti sono una scommessa rischiosa. Punk Rock Princess è tutto fuochi d’artificio e accordi potenti, con il frontman Andrew McMahon che implora i liceali dei primi anni 2000 di avere il coraggio di dichiararsi alla propria crush.


14. Yungblud – Cotton Candy

Solo perché non pratichi la monogamia non significa che non meriti una canzone d’amore. Se anche tu non credi nel principio “less is more” e ami avere qualche opzione in più, Yungblud ha la canzone poliamorosa perfetta per te (e tu, e tu, e tu, e tu).

13. Motion City Soundtrack – The Future Freaks Me Out

Che anno è? Non preoccupatevi di chiederlo al frontman dei Motion City Soundtrack Justin Courtney Pierre e alla sua eroina Betty. Oggi, The Future Freaks Me Out è così irrimediabilmente old shcool che è praticamente senza tempo per le coppie che si sentono un po’ fuori tempo.

12. The Starting Line – Best Of Me

L’amore può essere complicato. Nessuno lo sa meglio dei The Starting Line, il cui successo giovanile del 2003 dimostra come conversazioni mature, perdono e tempo trascorso separati siano a volte necessari per far funzionare una relazione a lungo termine. Il frontman Kenny Vasoli lo canta ancora meglio: “Siamo invecchiati ma siamo ancora giovani / Non siamo mai cresciuti da questa sensazione che non ci arrenderemo“.

11. We the Kings – Check Yes Juliet (Run Baby Run)

Naturalmente, in questa lista doveva essere presente almeno una canzone basata su Romeo e Giulietta di Shakespeare. Il successo dei Kings sugli amanti incrociati e sfortunati ha fatto in modo che, solo pochi mesi dopo, Love Story di Taylor Swift potesse funzionare (baby run).


10. No Doubt – Bathwater

Perché le brave ragazze vogliono sempre i cattivi ragazzi? Proprio come lo swing si mescola con lo ska in Bathwater dei No Doubt, il romanticismo si mescola con l’amore tossico quando Gwen Stefani confessa di essere innamorata di qualcuno che insegue attivamente altre donne. Invece di trovare una vera intimità nella sua relazione, Stefani trova modi insoliti per sentirsi vicina al suo uomo indomabile: condividere il suo spazzolino da denti e fare il bagno nella sua acqua sporca usata. Chi l’ha detto che l’amore è igienico?

9. The Undertones – Teenage Kicks

Questa è una delle prime grandi canzoni d’amore del punk. Gli Undertones amavano i Ramones, le armonie e gli applausi, ma non tanto quanto una certa ragazza del quartiere che ha ispirato questo classico del 1978. Desiderio di passione, telefonate, un grande coro sciropposo: Teenage Kicks ha raccolto ciò che le ragazze e le boy band stavano facendo e ha dimostrato che anche il punk poteva farlo.

8. 5 Seconds of Summer – She Looks So Perfect

Ah, la canzone che ha cambiato per sempre il modo in cui pensiamo alla linea di intimo di American Apparel! Dolce, sexy, carina e orecchiabile, She Looks So Perfect è semplicemente una canzone deliziosa a tutto tondo. “La tua macchia di rossetto è un’opera d’arte / Ho tatuato il tuo nome in un cuore di freccia” – dai, quale ragazza adolescente non si è innamorata dei 5SOS dopo questo?

7. Dead Milkmen – Punk Rock Girl

Nel 1988, i Dead Milkmen di Philly conoscevano proprio il tipo di ragazze che i giovani stavano sognando quando hanno creato questa parodia del romanticismo punk-rock. La narratrice della canzone cerca disperatamente di tenere il passo con la sua tosta titolare mentre sbatte e grida “ANARCHY!” all’interno di una pizzeria.


6. Yellowcard – Ocean Avenue

Ocean Avenue degli Yellowcard è la migliore interpretazione pop punk della fantasia “due amanti che saltano la città e scappano insieme”. Pieno di angoscia e metafore nautiche, questo brano ha portato la band alla fama mainstream regalando loro il loro primo successo in Billboard Hot 100, raggiungendo il numero 37 nel 2004.

5. Green Day – 2,000 Light Years Away

Ben prima che Dookie arrivasse su MTV, il frontman dei Green Day Billie Joe Armstrong era solo un adolescente della Bay Area che scriveva canzoni per cercare di impressionare una ragazza che aveva incontrato una volta in tour in Minnesota (a circa 2.000 anni luce dalla California). Ma anche allora, Armstrong aveva un talento killer per i cori innamorati, come dimostra la prima grande canzone della band. Si arrivò anche a un lieto fine: Billie Joe e il soggetto della canzone, Adrienne, si sposarono nel 1994.

4. Ramones – I Wanna Be Your Boyfriend

Il pop punk può essere semplice e dolce senza diventare saccarina. Chi lo sapeva? I Wanna Be Your Boyfriend è I Wanna Hold Your Hand dei Ramones, un gancio vivace e in stile Beatles ancorato da chitarre più spigolose e dalla voce ingombrante di Joey Ramone. 

Per una band che è stata Punk Rock 101 per così tanti, Josie dei Blink-182 ha similmente stabilito lo stampo per la moderna canzone d’amore pop punk. Giovanili ma sinceri, Mark Hoppus e Tom DeLonge cantano le lodi di una fidanzata inventata e idealizzata che è molto più indipendente e cool di loro, ma si prende ancora del tempo per portare loro cibo messicano e passare a prenderli quando sono troppo ubriachi per guidare. Le piacciono le band cool e non le importa quando siano “carenti nel rigonfiamento”. Un testo sacro per il pop punk e, non sorprendentemente, uno dei preferiti dai fan.


2. Paramore – Still Into You

Still Into You è una delle celebrazioni musicali più gioiose e sanguinose dell’amore in qualsiasi genere, ma specialmente pop punk. La voce elettrica di Hayley Williams, combinata con uno dei ganci più orecchiabili di sempre dei Paramore, crea una scarica di zucchero a di caramelle a forma di cuore che dura dall’inizio alla fine, proprio come la costante storia d’amore descritta nel testo della canzone.

1. Avril Lavigne – Sk8er Boi

Lui era un ragazzo, lei una ragazza. Possiamo renderlo più evidente? L’iconica Sk8er Boi di Avril Lavigne, un singolo estratto dal suo altrettanto venerato album di debutto del 2002, Let Go, ed è la storia d’amore punk che pone fine a tutte le altre storie d’amore punk. Una storia d’amore perduto e ritrovato, questa traccia ha tutto: angoscia, vendetta, grida a MTV e le tendenze dell’abbigliamento baggy dell’epoca.

Share: