News

Achille Lauro, esce il nuovo libro “16 Marzo – L’Ultima Notte”

Il secondo libro di Achille Lauro (in arrivo il 19 maggio) vuole essere un racconto che unisce la sua storia a musica, arte e letteratura

Autore Billboard IT
  • Il12 Maggio 2020
Achille Lauro, esce il nuovo libro “16 Marzo – L’Ultima Notte”

Achille Lauro. Credit: Luca D'Amelio

Esce il 19 maggio il nuovo libro di Achille Lauro. Il titolo prende spunto dall’ultimo singolo dell’artista, 16 Marzo (ne abbiamo parlato qui). 16 Marzo – L’Ultima Notte è edito da Rizzoli ed è già disponibile in preorder.

Questo è il secondo ingresso di Lauro nelle librerie del nostro Paese. All’inizio dello scorso anno, infatti, il cantante aveva pubblicato un’autobiografia dal titolo Sono Io Amleto.


16 Marzo – L’Ultima Notte sarà l’occasione per andare più a fondo nel personaggio di Achille Lauro, del quale si è parlato tanto in più occasioni, soprattutto in occasione delle sue partecipazioni al Festival di Sanremo con Rolls Royce e con Me Ne Frego.

Basta pensare all’ultima kermesse e alle numerosissime analisi sul suo intendersi come artista, volenteroso di unire arte a musica, letteratura e riferimenti storici. Le due prefazioni del libro sono a firma di Gino Castaldo e Alessandro Michele.


Lo storico giornalista di Repubblica ha scritto: «La profonda coscienza dell’essere in cento personalità senza timori e paure carpisce l’essenza stessa dell’uomo moderno polimorfo e libero di essere centomila esseri in uno e nessuno. La libertà dalle tele degli stereotipi regna in questo ragazzo che ha divorato l’asfalto della strada per ascendere a sentire le trombe angeliche degli arcangeli della Verità».

Il direttore creativo di Gucci, invece, ha commentato: «In un mondo in cui l’identità di genere maschile è ancora purtroppo forgiata da stereotipi che presentano caratteri di violenta tossicità, Lauro offre una possibilità di ripensamento. Questo suo fregarsene, leggero e consapevole, è rigenerante. È prassi poetica, creatrice. È preludio di un futuro che Lauro coltiva in maniera spavalda e giocosa, come un pittore folle che accarezza sogni tremolanti».

La cover del libro 16 Marzo – L’Ultima Notte di Achille Lauro

Share: