News

Achille Lauro si iscrive a “Una voce per San Marino”: obiettivo Eurovision

Il cantante cerca di guadagnarsi un posto al palco internazionale, passando dal contest del piccolo Stato

Autore Billboard IT
  • Il8 Febbraio 2022
Achille Lauro si iscrive a “Una voce per San Marino”: obiettivo Eurovision

Achille Lauro, foto di Maria Laura Antonelli / AGF

Achille Lauro cerca di guadagnarsi uno spazio all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino partecipando alle selezioni per lo stato di San Marino.

Lauro ha fatto parlare di sé anche questa volta a Sanremo, complice il fatto di essersi battezzato sul palco dell’Ariston durante la prima serata. La sua Domenica sembra però aver convinto poco, facendogli guadagnare solo l’undicesimo posto al Festival.


L’accompagnamento del prestigioso Harlem Gospel Choir di New York non è bastato al giovane artista, di origine veronese ma cresciuto nella capitale. Domenica è sembrata un po’ troppo sulla falsa riga di pezzi come Me ne frego o Rolls Royce. Anche questi brani vennero presentati sul palco dell’Ariston, rispettivamente nel 2020 e 2019, ed entrambi avevano portato ad un simile risultato nella classifica generale.

Lauro però cerca una possibilità di un riscatto, magari attraverso la partecipazione all’Eurovision. Il contest internazionale, che comprende 52 nazioni, quest’anno sarà nella nostra Torino, grazie alla vittoria dei Måneskin dell’edizione passata. Da quel momento la reputazione e carriera della band romana è salita alle stelle, portandoli ad esibirsi con i Rolling Stones a Las Vegas e al Saturday Night Live. Sembra quindi che Achille Lauro stia ipotizzando di poter trovare nuovo pubblico e successo all’interno di una cornice prestigiosa come quella dell’Eurovision.


Come arrivare all’Eurovision?

È però noto a tutti che, per l’Italia, i partecipanti alla più grande gara musicale del continente siano i vincitori di Sanremo, in questo caso Mahmood e Blanco. Come arrivare quindi a quel prestigioso palco?

Achille Lauro la risposta l’ha trovata: partecipare al meno noto contest Una voce per San Marino. La notizia è arrivata direttamente dalla conferenza stampa dell’evento, tenutasi a Milano in questi giorni.

Trasmesso da un emittente locale, ogni anno l’evento comprende partecipanti che arrivano in realtà da tutto il mondo. Peraltro Achille Lauro non sarà nemmeno l’unico italiano, e dovrà gareggiare anche con Valerio Scanu e Ivana Spagna, nonché con Blind, concorrente di X Factor nel 2021.

La finale dello show avrà luogo il 19 febbraio.


Share: