News

Al via X Factor 2022, Dargen: «Io non avrei mai scommesso su di me, è bello trovare qualcuno che lo faccia»

Un cast di giudici tutto rinnovato, con il ritorno di Fedez e la conduzione di Francesca Michielin a dieci anni dalla sua vittoria al talent

Autore Billboard IT
  • Il13 Settembre 2022
Al via X Factor 2022, Dargen: «Io non avrei mai scommesso su di me, è bello trovare qualcuno che lo faccia»

Dargen D'Amico, Ambra Angiolini, Francesca Michielin, Rkomi e Fedez (fonte: ufficio stampa Sky)

Tutto pronto per X Factor 2022, in partenza giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Tante le novità di questa edizione, a partire dal ritorno del pubblico in presenza. Dodicimila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano accompagneranno i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei tre componenti di ciascuna squadra.


E poi, naturalmente i giudici. Quest’anno segna il ritorno a X Factor – dopo quattro anni – di Fedez, già protagonista di cinque edizioni del programma. Prima volta invece per Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. Conduttrice di quest’edizione è Francesca Michielin, che peraltro nel 2022 festeggia dieci anni di carriera musicale cominciata proprio con la vittoria a X Factor.

«Mi sembra di rivivere quello che ho vissuto a suo tempo», racconta Michielin in conferenza stampa. «Sono passati dieci anni, ma quel palco ti fa sempre venire i brividi. Capisco molto bene come si sentono i ragazzi e le ragazze che ci salgono sopra». E parlando del suo ruolo di conduttrice: «Mi hanno sempre detto che il conduttore deve essere super partes, ma è abbastanza evidente che faccio fatica: mi emoziono molto. Mi sto divertendo, ho una bellissima squadra».


Il nuovo meccanismo delle Last Call

La fase di Last Call in questa nuova stagione sarà tutta nuova. Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre) arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico meccanismo degli switch sulle sedie (che quest’anno saranno sei).

Il 20 ottobre arriva la fase di Last Call: tornano le sei sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Rimane in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale. I giudici avranno la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band. Avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai Live Show almeno una band e almeno un solista.

X Factor 2022 - 2

I commenti dei giudici

«Aspettavo da un po’ questo momento», ha detto Fedez in conferenza stampa. «Ho sempre vissuto in maniera un po’ traumatica la mia dipartita dal programma. Quando Eliana Guerra (showrunner di X Factor, ndr) è tornata nel team e il terreno era propizio per un ritorno, non ho esitato. A differenza degli altri anni, mi godo il momento senza pensarci troppo. X Factor mi ha “battezzato” dal punto di vista televisivo: la prima volta avevo 23 anni, adesso ne ho 33. Ho fatto anni in cui mi preparavo ogni minima cosa, invece quest’anno vado liberamente».


Dargen non perde l’occasione di confermare il humour, vera vena ironica di X Factor 2022: «Quando ho firmato il contratto ero convinto che ci fossero ancora i giudici dell’edizione passata… Io non avrei mai scommesso su di me, è bello trovare qualcuno che lo faccia. Il punto fondamentale per me è la musica, lavorare con gli artisti. Ho rapporti di amicizia e di affetto con tutti, quindi quale occasione migliore per dare il peggio di me?».

Appare più dimesso ma molto focalizzato Rkomi, che dice: «Voglio provare ad essere me stesso il più possibile, consapevole comunque che un po’ di preparazione ci deve essere. Nei concorrenti cerco sicuramente una voglia di mettersi a nudo. Cerco un linguaggio, qualunque esso sia. Cerco una voglia di parlare, di rendersi conto della potenza della parola. Non scarterò mai nulla, se è sentito».

Dove guardare X Factor 2022

X Factor è visibile dal 15 settembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. Sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.

Share: