News

Forza Alex Zanardi! Il mondo della musica fa il tifo per il campione

Alex Zanardi è ricoverato a Siena, dopo l’incidente in handbike avvenuto venerdì 19 giugno. I messaggi degli artisti, da Cremonini a Jovanotti e Emma

Autore Billboard IT
  • Il22 Giugno 2020
Forza Alex Zanardi! Il mondo della musica fa il tifo per il campione

Alex Zanardi. Credit: Instagram

Alex Zanardi è attualmente tenuto in coma farmacologico al Policlinico delle Scotte di Siena, dopo l’incidente in handbike avvenuto venerdì 19 giugno, nel pomeriggio. Dopo che è stata resa pubblica questa notizia, i social si sono letteralmente riempiti di messaggi di supporto all’ex campione di Formula1. E il mondo della musica ha voluto far sentire il proprio appoggio totale.

Lo sportivo ha iniziato a gareggiare in Formula1 nel 1991 con la Jordan. Il 15 settembre 2001, durante una gara nella pista del Lausitzring, ha perso il controllo della sua vettura. Dopo essere stato in coma, Zanardi si è miracolosamente salvato, anche se ha dovuto subire l’amputazione delle gambe. A quel punto, Zanardi ha deciso di prendere in mano questa condizione per ripartire. Ancora una volta.


Così, Alex Zanardi è tornato a gareggiare con le protesi, diventando campione italiano di automobilismo nel campionato di superturismo nel 2005. La sua passione è diventata poi l’handbike, nel paraciclismo, e ha conquistato quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016. E pure otto titoli ai campionati mondiali su strada.

Ma la vittoria più grande di Zanardi è quella di aver dimostrato a tutti come sia possibile ripartire sempre. Oltre ogni avversità e con una grande ironia, come è noto sinonimo di grande intelligenza.


Ora l’atleta sta vivendo l’ennesima sfida. E anche il mondo della musica ha voluto esprimere un unico messaggio, al quale ci uniamo anche noi di Billboard Italia: forza Alex! Proprio oggi, lunedì 22 giugno, Cesare Cremonini ha scritto una emozionante riflessione per La Stampa, dal titolo “Vicino ad Alex con tutte le mie note”.

Ecco alcuni dei post sui social di artisti dedicati ad Alex Zanardi.

Lorenzo Jovanotti

https://www.instagram.com/p/CBoE1CrJ1TP/

Roberto Vecchioni

https://www.instagram.com/p/CBoG_SlC_01/?utm_source=ig_web_copy_link

Emma

Vasco Rossi

https://www.instagram.com/p/CBqCl_ohpLr/?utm_source=ig_web_copy_link

Giorgia

https://www.instagram.com/p/CBpsjRAo1sN/?utm_source=ig_web_copy_link

Saturnino

https://www.instagram.com/p/CBoCEesKWr9/?utm_source=ig_web_copy_link

Paola Iezzi

https://www.instagram.com/p/CBpvCtCIFo2/?utm_source=ig_web_copy_link

Gigi D’Alessio

https://www.instagram.com/p/CBoeZwQhOOY/?utm_source=ig_web_copy_link

Enrico Ruggeri

Cesare Cremonini

https://www.instagram.com/p/CBuz6BUgmJE/?utm_source=ig_web_copy_link
Share: