News

Axl Rose ha suonato “November Rain” al funerale di Lisa Marie Presley

Alla cerimonia di commemorazione per la scomparsa figlia di Elvis si sono esibiti anche Billy Corgan e Alanis Morrisette

Autore Billboard US
  • Il23 Gennaio 2023
Axl Rose ha suonato “November Rain” al funerale di Lisa Marie Presley

Axl Rose si esibisce durante il Day 2 dello Stagecoach Festival 2022 all'Empire Polo Field il 30 aprile 2022 a Indio, in California.

Axl Rose è stato tra le numerose star della musica che ieri hanno celebrato Lisa Marie Presley. Il funerale pubblico si è svolto a Graceland.

In una rara apparizione, il frontman dei Guns N ‘Roses è salito sul palco del raduno di Memphis per condividere alcune parole sentite sulla sua carissima amica. Ha poi eseguito una versione solista del classico della band, November Rain. Il sito web di Graceland ha trasmesso in diretta streaming la cerimonia di commemorazione.


«Con la morte di Lisa, sapevo che se fossi stato invitato sarei dovuto venire a queste cerimonie». Ha iniziato così Axl Rose il suo discorso, leggendo dal cellulare. «Non avevo programmato di parlare, e quando sono stato messo sul posto, non sapevo davvero cosa dire. Ero molto nervoso, e non sapevo davvero cosa dire. Ma io, come sono sicuro molti di voi, sono ancora sotto shock, perché sento che continuerò ad esserlo per un bel po’ di tempo». Ha poi continuato. «Non avrei mai immaginato essere qui, nemmeno tra un milione di anni, e di cantare in queste circostanze».

L’icona rock ha anche ricordato quanto Lisa Marie fosse “ferocemente protettiva” dell’eredità di suo padre Elvis. «Era estremamente orgogliosa di suo padre e dei suoi numerosi successi nella musica. Lo era anche del film di Elvis e di come sentiva che ritraeva suo padre. Della cura che è stata messa nel film da parte delle persone coinvolte. La visione e la regia e la dedizione di Austin Butler al ruolo di suo padre».


Non solo Axl Rose: a celebrare Lisa Marie Presley anche Billy Corgan e Alanis Morrisette

Dopo il suo discorso, Axl Rose si è seduto al pianoforte per eseguire una versione abbreviata di Use Your Illusion I dei Guns N’ Roses. Poi November Rain, che raggiunse il numero 3 della Billboard Hot 100 nel 1992.

Oltre a Rose, al funerale di Lisa Marie si sono esibiti anche Billy Corgan, che ha eseguito una versione acustica della canzone degli Smashing Pumpkins, To Sheila, e Alanis Morissette, che ha cantato la sua canzone del 2017 sulla salute mentale, Rest.

A prendere la parola anche la madre di Lisa Marie, Priscilla Presley. Sarah Ferguson, duchessa di York. Il veterano dell’industria musicale Jerry Schilling e il marito della figlia Riley Keough, Ben Smith-Petersen.

Lisa Marie è morta il 12 gennaio dopo essere stata ricoverata in ospedale a seguito di una segnalazione di una donna in pieno arresto cardiaco in un indirizzo associato a Presley. Aveva 54 anni.


Share: