News

Yale dedicherà un corso universitario a Beyoncé

S’intitolerà “Beyoncé Makes History:
Black Radical Tradition History, Culture, Theory & Politics through Music” e analizzerà l’influenza politica, sociale e culutrale della popstar

Autore Billboard IT
  • Il12 Novembre 2024
Yale dedicherà un corso universitario a Beyoncé

Dopo Taylor Swift, anche Beyoncé sarà oggetto di studio all’università: la prestigiosa Yale ha annunciato una serie di lezioni sulla popstar di Single Ladies. Il corso, che partirà nella primavera del 2025, si occuperà dell’influenza della popstar a livello culturale, sociale e politico attraverso l’analisi della sua musica. Le lezioni nell’ateneo della Ivy League saranno tenute dalla docente di studi afroamericani Daphne Brooks. Il corso è intitolato Beyoncé Makes History: Black Radical Tradition History, Culture, Theory & Politics through Music. «Le innovazioni che ha portato, il modo in cui ha unito storia e politica con la cultura black nelle sue performance e l’utilizzo della sua voce come espressione di un impegno politico è unico nel suo genere. Non c’è nessuno come lei» ha dichiarato l’accademica.

Non si tratta della prima volta per Brooks. La docente ha tenuto un corso più ampio a Princeton sulla black culture che riguardava anche il lavoro di Beyoncé. Le nuove lezioni dovrebbero invece intraprendere un approfondimento sulla carriera della popstar a partire dal 2013 fino all’ultimo album country Cowboy Carter.

Beyoncé e le candidature ai Grammy

Beyoncé è da poco diventata l’artista con più nominations nella storia dei Grammy Awards, dopo essere da tempo la più vincente. La scorsa settimana sono state rivelate le candidature per la cerimonia del prossimo febbraio e Queen Bey è in lizza per ben undici premi. Tra le varie statuette per cui è in corsa c’è anche quella più prestigiosa di Album of the year per il suo ultimo disco Cowboy Carter.

Share: