News

Olivia Rodrigo, Drake, BTS e tutti i record ai Billboard Music Awards 2022

La cantante ha conquistato ben 7 premi. Trionfo dei Maneskin nella categoria Top Rock Song

Autore Billboard US
  • Il16 Maggio 2022
Olivia Rodrigo, Drake, BTS e tutti i record ai Billboard Music Awards 2022

Olivia Rodrigo, foto di Louis Browne

Olivia Rodrigo, a poco più di un anno dal successo di drivers license, è stata la prima vincitrice dei Billboard Music Awards 2022 che si sono tenuti ieri, domenica 15 maggio, alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas.

Billboard Music Awards 2022, dal fenomeno Olivia Rodrigo a Kanye West

La cantante si è aggiudicata ben 7 premi, uno dei più importanti risultati ottenuti da un nuovo artisti nella storia dei BBMA. Solo il gruppo R&B Next e la star R&B Ashanti hanno vinto più premi di lei, rispettivamente 8, i primi nel 1998 e la seconda nel 2002.


Il bottino di Olivia Rodrigo ai Billbord Music Awards 2022 comprende il primo posto nella Billboard 200 per il suo album di debutto, Sour. È il terzo anno consecutivo che un album di debutto ricevete questo premio. Due anni fa, infatti, a vincerlo è stata Billie Eilish, con When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, e nel 2021 ha ottenerlo è Shoot for the Stars, Aim for the Moon di Pop Smoke.

Kanye West ha vinto sei premi, più di qualsiasi altro artista maschile quest’anno. Ha conquistato le categorie gospel e cristiane, aggiudicandosi il premio per miglior artista, miglior album e miglior canzone in entrambi i generi. Questo porta il rapper ad aver ottenuto 17 Billboard Music Awards in carriera, andando a pari merito con Eminem al settimo posto nella classifica dei BBMA di tutti i tempi.


Ye ha vinto il premio come miglior artista gospel per il terzo anno. Inoltre, si è aggiudicato il riconoscimento per la miglior canzone gospel per la terza volta e per il miglior album gospel per la seconda.

Tutti i premi di Drake, Taylor Swift e Justin Bieber

I tre artisti con il maggior numero di riconoscimenti ai Billboard Music Awards in carriera hanno ottenuto diversi premi nel corso della serata. Drake ha vinto cinque premi, portando il suo totale a 34. Taylor Swift, invece, ne ha vinti 4, portando il totale a 29. Infine, anche Justin Bieber ha vinto 5 riconoscimenti, portando il suo totale a 26.

Drake si è aggiudicato il titolo di miglior artista per la terza volta. Inoltre, ha ottenuto il riconoscimento come miglior artista maschile per la terza volta, come miglior artista rap per la quarta e come miglior album rap per la terza, con Certified Lover Boy.

Per quanto riguarda Taylor Swift, la cantante ha vinto il premio come miglior artista della Billboard 200 per la quinta volta, dopo averlo ottenuto anche nel 2021. È la prima volta che vince in questa importante categoria per due anni consecutivi. Taylor Swift ha anche vinto il premio come miglior artista country, già ottenuto nel 2011 e nel 2013. In questo modo è riuscita a raggiungere Garth Brooks come unico vincitore per tre volte nella storia della categoria.


Il suo album Red (Taylor’s Version) ha vinto il premio come miglior album country, premio che la versione originale ha ottenuto nel 2013. La sorpresa più grande? La cantante ha vinto per la prima volta il premio come miglior artista donna country.

Andando avanti, Justin Bieber è diventato il primo artista nella storia dei Billboard Music Awards ad aggiudicarsi più di una volta il titolo di miglior canzone della Hot 100. Quest’anno lo ha vinto per Stay, la sua collaborazione con The Kid LAROI che ha sbancato le classifiche.

Tantissimi i premi della serata, dai BTS a Elton John

I BTS hanno vinto tre premi, più di qualsiasi altro gruppo o duo quest’anno. Le star del K-pop hanno vinto il premio come miglior duo/gruppo per la terza volta, andando a pari merito con gli One Direction per il maggior numero di vittorie nella categoria.

Lady Gaga ha vinto come miglior artista dance/elettronica per il terzo anno consecutivo, mentre Bad Bunny si è aggiudicato il titolo di miglior artista latin per la terza volta. Le altre due categorie latine sono state vinte da Karol G, che ha vinto il premio per il miglior album latino, e da Kali Uchis, che con la sua Telepatía si è aggiudicata il premio per la miglior canzone latina.


I premi ai Billboard Music Awards 2022 non sono finiti qui. Dan + Shy hanno vinto il premio come miglior due/gruppo country per la terza volta, mentre Lil Nas X e Jack Harlow si sono aggiudicati il premio per la miglior canzone rap con Industry Baby.

Trionfo anche per i Silk Sonic (miglior canzone R&B con Leave the Door Open), Twenty One Pilots (miglior rock album con Scaled and Icy) e Doja Cat, che vinto ben quattro premi, tra cui quello di miglior artista R&B.

The Weekend ha ottenuto invece un solo riconoscimento, portando il suo totale a 20 e piazzandosi al quarto posto tra gli artisti più premiati ai Billboard Music Awards.

Trionfano anche i Maneskin nella categoria Top Rock Song

Infine, Elton John ha conquistato il premio per la miglior canzone dance/elettronica con Cold Heart (PNAU Remix), la sua collaborazione con Dua Lipa, mentre i Rolling Stones si sono aggiudicati il titolo di miglior tour e miglior tour rock per il loro No Filter Tour.


Ad aggiudicarsi un premio ai BBMA sono anche i Måneskin. La rock band, che ha da poco pubblicato il suo ultimo singolo Supermodel, ha trionfato nella categoria Top Rock Song con la cover di Beggin’.

Share: