News

Blanco, la Procura di Imperia ha chiesto l’archiviazione per i fatti di Sanremo

L’accusa per Blanco era quella di danneggiamento aggravato, ma potrebbe presto cadere. Sul caso era stato sentito anche Amadeus

Autore Billboard IT
  • Il4 Maggio 2023
Blanco, la Procura di Imperia ha chiesto l’archiviazione per i fatti di Sanremo

Blanco (foto di Bogdan Plakov / Chilldays)

L’accusa di danneggiamento aggravato nei confronti di Blanco potrebbe presto decadere. Secondo le notizie trapelate nelle ultime ore, infatti, la Procura di Imperia avrebbe presentato richiesta di archiviazione per i fatti della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Sul caso (sul quale la Procura sta indagando dalla fine della kermesse) era stato sentito anche Amadeus in quanto ritenuto dalla Digos persona informata sui fatti.

I motivi per i quali è stata richiesta l’archiviazione del caso Blanco non sono stati resi noti. Tuttavia, il procuratore di Imperia, Alberto Lari, ha rilasciato una dichiarazione ad Ansa. «C’è stata una risposta della Rai. Amadeus è stato ascoltato dalla Digos di Milano e sulla base delle giustificazioni fornite, riteniamo che il fatto si possa archiviare». Nonostante questo, il Codacons si è detto contrario alla decisione della procura nei confronti di Blanco e ha dichiarato che nei prossimi giorni presenterà opposizione alla richiesta di archiviazione.


Il Codacons contro la richiesta di archiviazione per Blanco

«Non condividiamo la richiesta di archiviazione», ha fatto sapere il presidente del Codacons Carlo Rienzi. «Anche a seguito di quanto emerso dopo i fatti e delle evidenze secondo cui non si sarebbe trattato di una scena concordata con la Rai. Ma di una vera e propria esplosione di rabbia da parte di Blanco. Crediamo ci siano tutti gli estremi per proseguire l’inchiesta e accertare i fatti dinanzi al Tribunale. E per questo presenteremo formale opposizione alla richiesta di archiviazione presentata dalla procura».

Share: