News

Bob Marley: ecco la collezione di 17 cd a 40 anni dall’ultimo live

Il 23 settembre 1980 Bob Marley si esibì per l’ultima volta allo Stanley Theatre, e si può trovare la sua musica in edicola per ricordarlo

Autore Billboard IT
  • Il23 Settembre 2020
Bob Marley: ecco la collezione di 17 cd a 40 anni dall’ultimo live

Bob Marley

Il mito di Bob Marley si riaccende con un’iniziativa pensata per i fan più sfegatati. 40 anni fa, il 23 settembre 1980, si tenne l’ultimo concerto della star del reggae allo Stanley Theatre di Pittsburgh. E proprio in questi giorni torna disponibile in edicola la sua discografia.

In una collezione di 17 cd, sono racchiusi gli album da studio originali e i migliori concerti live. Tra questi, non può ovviamente mancare Bob Marley & The Wailers-Live Forever: The Stanley Theatre, Pittsburgh, dedicata alla sua ultima performance dal vivo in occasione dell’Uprising Tour in Pennsylvania.


In quella serata memorabile Bob Marley propose una grandiosa e trionfale setlist: successi come Coming in from the Cold, Work, Could You Be Loved, la leggendaria Redemption Song e Zion Train (tratti dall’album pubblicato quell’anno, “Uprising”) ma anche classici del suo repertorio come Positive Vibration, No Woman, No Cry, Jamming, Exodus e Is This Love.

Get Up Stand Up sarebbe stato ufficialmente l’ultimo brano proposto live. Anni dopo Roger Steffens, biografo ufficiale di Bob Marley, dichiarò: «Bob salì su quel palco sapendo di essere condannato ma, ascoltando lo show, non ci sono segni di dolore, nessuna debolezza: è un’emozione straordinaria».


In esclusiva per le edicole, la collana Bob Marley proseguirà fino a dicembre con successi intramontabili come Legend, album reggae più venduto al mondo.

Sono già disponibili le prime uscite, UPRISING, CATCH A FIRE e NATTY DREAD. Tutti gli album dell’artista si presentano in una veste fedele alle storiche edizioni della Island Records, in formato digipack, arricchita per la prima volta da un booklet con contenuti inediti.

Share: