News

Dall’oro di Salmo a Sangiovanni, le certificazioni FIMI di questa settimana

Dal 7imo platino di “Malibu” a “Flop” disco d’oro a poco più di una settimana dall’uscita, tutte le certificazioni più importanti della 40esima settimana

Autore Billboard IT
  • Il12 Ottobre 2021
Dall’oro di Salmo a Sangiovanni, le certificazioni FIMI di questa settimana

Salmo, foto di Roberto Graziano Moro

Quando si parla di musica anche i numeri fanno la differenza. Tra dischi di platino e dischi d’oro, ogni settimana le certificazioni FIMI ci raccontano i grandi successi in Italia, tra vecchie glorie e chi riesce ad ottenere una certificazione in poco più di dieci giorni.

Malibu vola e conquista il suo 7imo disco di platino

È il caso di Salmo che con il suo ultimo album, FLOP, uscito lo scorso 1 ottobre, ha conquistato il disco d’oro. A ottenere il suo primo disco di platino, a quasi un anno esatto dall’uscita, è QVC9, il nono mixtape di Gemitaiz pubblicato per Tanta Roba.


Per quanto riguarda invece i singoli, sono tantissimi quelli che nella 40esima settimana del 2021 hanno ottenuto la certificazione FIMI. Per esempio, Sangiovanni che, ormai inarrestabile, porta a casa il settimo disco di platino per la hit Malibu. Giornata di certificazioni anche per Sfera Ebbasta che ottiene il terzo disco di platino per la sua Baby, presente nel suo ultimo album Famoso, in collaborazione con il re del reggeaton J Balvin.

Blanco è il re delle certificazioni FIMI di questa settimana

Quarto disco di platino invece per Gazzelle e la sua Destri e terzo disco di platino per Rkomi, con Partire da te. Arriva anche il primo disco di platino per alcuni brani di successo di questi ultimi mesi: Blu Celeste di Blanco, Pastello bianco dei Pinguini Tattici Nucleari, Cabriolet Panorama dei The Kolors, X 1 Mex dall’ultimo Bloody Vinyl e Pesche di Federico Rossi.


Sul fronte dischi d’oro Blanco fa decisamente incetta di certificazioni con il primo disco d’oro per: Mezz’ora di sole, Finché non mi seppeliscono e Pornografia (Bianco paradiso). Inoltre, nella 40esima settimana arriva anche il primo disco d’oro per Santa Marinella di Fulminacci e Che senso ha di Franco126.

Share: