News

Buon compleanno Madonna: “Madame X” compie 61 anni

Oggi “Madame X” compie 61 anni. Madonna festeggia il suo compleanno preparandosi per il suo nuovo tour mondiale nei teatri (Italia esclusa, purtroppo)

Autore Billboard IT
  • Il16 Agosto 2019
Buon compleanno Madonna: “Madame X” compie 61 anni

Ricardo Gomes

Oggi la Regina del Pop compie 61 anni. Madonna è più in forma che mai e il suo ultimo progetto discografico Madame X lo dimostra alla grande.

Tredici brani (quindici per la versione deluxe digitale e per la versione in vinile) che raccontano alla perfezione cosa ha ascoltato la signora Ciccone in questi ultimi tempi. Come ha più volte raccontato, Madame X è stato ispirato dalla permanenza dell’artista in Portogallo. E infatti sono molte le sonorità che ricordano questa terra.


Il quattordicesimo album in studio di Madonna è un gioiellino. È uno dei suoi lavori più sperimentali in assoluto: dal singolo Medellin insieme a Maluma che ha dovuto attendere un po’ per arrivare definitivamente al pubblico a brani più intimi e introspettivi. Messaggi sociali forti (vedi God Control, pezzo contro Trump e le armi in America) e confessioni personali. Madonna è tutto questo. E, forse, è anche per questo che ci piace tanto. Ed è forse per questo che continua a stupirci, nonostante i (numerosi) anni di carriera. Killers Who Are Partying, ad esempio, è un capolavoro (andate ad ascoltarla e leggete bene il testo: un manifesto elegante e verissimo per i tempi odierni).

Madame X è… tantissime cose

Il breve documentario World of Madame X (disponibile su Amazon Prime) racconta la genesi del disco e, davvero, mostra un’artista appassionata. Creativa come pochissimi. Pronta a mettersi in discussione. Madame X, come ha più volte affermato lei stessa, è tante cose. «Madame X è un agente segreto. Viaggia in tutto il mondo. Cambia identità. Combatte per la libertà. Porta la luce in luoghi bui. Lei è una ballerina. Una professoressa. Un capo di stato. Una casalinga. Una cavalleriza. Una prigioniera. Una studentessa. Una madre. Una bambina. Un’insegnante. Una suora. Una cantante. Una santa. Una puttana. Una spia nella casa dell’amore. Io sono Madame X».


È il primo progetto discografico di Madonna dopo Rebel Heart del 2015. Dal 12 settembre Madonna sarà impegnata in un tour nei teatri (niente da fare per il nostro Paese). In queste settimane l’artista sta condividendo sui suoi social alcuni momenti delle prove con i suoi fan.



Share: