News

Per Courtney Love Taylor Swift «non è un’artista così interessante»

La rocker non apprezza particolarmente nemmeno Madonna e Lana Del Rey

Autore Billboard US
  • Il16 Aprile 2024
Per Courtney Love Taylor Swift «non è un’artista così interessante»

Courtney Love non è una Swiftie. La frontwoman delle Hole ha recentemente rilasciato un’intervista al quotidiano britannico The Standard, durante la quale ha parlato delle artiste che le piacciono (Patti Smith, Nina Simone, PJ Harvey e Debbie Harry) e di quelle che invece non le piacciono. In particolare Courtney Love non è particolarmente fan di Taylor Swift.

“Lei è importante. Potrebbe essere un safe space per le ragazze, e probabilmente è la Madonna di adesso, ma non è interessante come artista”, ha dichiarato Courtney Love a proposito di Taylor Swift, prima di aggiungere che si sta stancando anche dell’headliner del Coachella 2024 Lana Del Rey. “Non mi piace Lana da quando ha coverizzato una canzone di John Denver, e credo che dovrebbe prendersi sette anni di pausa”, ha detto. “Fino a Take Me Home Country Roads pensavo fosse fantastica. Quando stavo registrando il mio nuovo album, ho dovuto smettere di ascoltarla perché mi stava influenzando troppo”.

Non solo Taylor Swift e Lana Del Rey: a Courtney Love non piace neanche Madonna

Infine, Courtney Love ha dichiarato di non essere nemmeno una fan di Madonna. “Non mi piace e io non piaccio a lei. Ho amato Desperately Seeking Susan, ma più per la città di New York che per lei”, ha detto.

Se da un lato Courtney non ha problemi a criticare le donne che non le piacciono, dall’altro ha alle spalle una lunga storia di difesa delle donne nella musica. Nel marzo del 2023, la rocker ha scritto un op-ed per il Guardian in merito alla mancanza di rappresentanza femminile nella Rock and Roll Hall of Fame. Il pezzo, intitolato “Perché le donne sono così emarginate dalla Rock & Roll Hall of Fame?”, si apre con Courtney Love che descrive la sua ossessione per il rock n’ roll affermando: “Sono entrata in questo business per scrivere grandi canzoni e divertirmi”.

L’impegno per le donne nel rock

Courtney Love ha dichiarato che le nomination del 2023 sono un ulteriore promemoria di “quanto una donna debba essere straordinaria per entrare nel vecchio club dei ragazzi”, sottolineando che quest’anno sono state nominate più donne che in qualsiasi altro momento nei 40 anni di storia dell’organizzazione. Il gruppo comprendeva Kate Bush, Cyndi Lauper, Sheryl Crow e Missy Elliott, oltre alla batterista dei White Stripes Meg White e alla tastierista dei New Order Gillian Gilbert.

“Se la Rock Hall non è disposta a considerare i modi in cui sta replicando la violenza del razzismo strutturale e del sessismo che le artiste devono affrontare nell’industria musicale, se non è in grado di onorare adeguatamente ciò che le donne visionarie hanno creato, innovato, rivoluzionato e contribuito alla musica popolare – beh, allora che vada all’inferno in una borsa”, concludeva Courtney Love.

Share: