Nasce Dirt Tapes, la nuova label italiana che scommette sulle musicassette
L’etichetta è la prima in Italia a produrre unicamente quel formato. Fra le prime release: Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus e Management del Dolore Post-Operatorio
Da quando la rinascita del vinile ha rilanciato l’hype per i supporti “vintage”, persino le vecchie musicassette hanno conosciuto una seconda giovinezza. Il fenomeno ha senz’altro numeri molto diversi in termini di mercato. Ma esiste una fetta di appassionati e collezionisti che apprezzano edizioni ben curate di album storici (e non) su cassetta. È sulla base di queste considerazioni che è nata Dirt Tapes, la prima etichetta italiana specializzata unicamente nella produzione di musicassette di qualità.
L’etichetta
La label arriva dopo tre anni di lavoro alla ricerca della strumentazione migliore e del perfezionamento delle tecniche di produzione e registrazione. La fonda un gruppo di appassionati di musica e collezionisti dei supporti analogici: Karim Qqru, batterista degli Zen Circus; David Stefani, musicista e organizzatore di eventi; Max Iantorno, speaker radiofonico e booking agent; Giacomo Coveri, licensing advisor.
Dirt Tapes produce le audiocassette con una linea completa Tapematic del 1991 totalmente composta da pezzi originali e revisionati. All’interno del booklet delle musicassette è presente anche un QR code con cui ascoltare l’album anche in versione streaming.
«Speriamo di cuore che vi arrivi la passione e l’amore che abbiamo messo dentro queste cassette», dicono i fondatori. «Quando abbiamo infilato le prime copie sfornate dalla Tapematic dentro il mangianastri, l’emozione nell’ascoltarle è stata fortissima. Dirt Tapes non è una guerra alla musica in formato digitale. Ma per noi il legame con il supporto fisico è ancora qualcosa di imprescindibile, come per il vinile, un’altra nostra grande passione insieme alle cassette».
I primi titoli riediti da Dirt Tapes
I primi tre album riproposti da Dirt Tapes su cassetta sono La Seconda Rivoluzione Sessuale dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Vita e Opinioni di Nello Scarpellini, Gentiluomo degli Zen Circus e Auff!! dei Management del Dolore Post-Operatorio. Già disponibili in pre-order sul sito web dell’etichetta, le tre uscite, realizzate in edizione limitata di 250 copie, saranno in vendita dal 15 ottobre in una selezione di negozi di dischi in Italia.