News

Ed Sheeran è il primo artista britannico a ricevere il BRIT Billion Award per i 10 miliardi di stream

Il cantautore segue la scia di Billie Eilish, che la scorsa settimana ha ricevuto lo stesso premio per il suo miliardo di streaming

Autore Billboard US
  • Il4 Ottobre 2023
Ed Sheeran è il primo artista britannico a ricevere il BRIT Billion Award per i 10 miliardi di stream

Ed Sheeran, foto di Timothy Norris/Getty Images

Questa settimana Ed Sheeran avrà molto da festeggiare. Anzi, ha 10 miliardi di motivi per stappare dello champagne. Il cantante è diventato il primo artista britannico a ricevere il BRIT Billion Award d’oro per aver registrato 10 miliardi di stream nel Regno Unito. Sheeran ha celebrato il suo successo postando il premio con una sola parola: “Incredibile!”. In un video di accompagnamento su Instagram, Ed Sheeran ha tenuto in mano il premio in edizione speciale e ha detto ai fan: “Grazie mille per tutti gli stream. È un piacere, adoro essere britannico”.

Secondo il comunicato con cui la BPI – che rappresenta le principali etichette discografiche e aziende musicali del Regno Unito – ha annunciato il premio, dei 10 miliardi di stream, oltre un miliardo sono arrivati solo negli ultimi 12 mesi. “È meraviglioso ricevere il primo BRIT Billion Award del Regno Unito per i 10 miliardi di stream. Voglio dire un grande grazie ai miei fan. Niente di tutto questo è possibile senza di voi”, ha dichiarato Ed Sheeran in un comunicato.

I record di Ed Sheeran

Il premio è stato consegnato a Ed Sheeran dal musicista/attore/presentatore Jordan Stephens, metà del duo hip hop britannico Rizzle Kicks. Non è la prima volta che il cantautore entra nella classifica ufficiale del Regno Unito. Ed Sheeran è stato infatti il primo artista ad avere quattro album nella top 10 della classifica ufficiale degli album per un anno. Oltre a essere il primo artista solista britannico a raggiungere per un anno intero il n. 1 del suo catalogo nella classifica ufficiale dei singoli.

“Ci congratuliamo con Ed Sheeran e il suo team per questo risultato storico”. Ha dichiarato in un comunicato il direttore generale della BPI, Dr. Jo Twist. “Ed può rappresentare l’apice del successo dello streaming. Ma è anche tra le migliaia di artisti che ogni anno vengono ascoltati in streaming nel Regno Unito in decine e centinaia di milioni. E che stanno prosperando grazie al supporto dello streaming e delle etichette. Non vediamo l’ora di onorare molti altri artisti, compresi i futuri talenti, con un premio BRIT Billion”.

Anche Billie Eilish ha recentemente partecipato alla cerimonia di consegna del BRIT Billion Award, dopo essere diventata la ventesima artista ad ottenere il riconoscimento dalla BPI grazie al suo miliardo di stream nel Regno Unito.

Share: