News

Ed Sheeran lancia una fondazione per l’istruzione musicale dei bambini

Il cantautore ha dichiarato in un video di aver lanciato l’associazione dopo aver sentito parlare del cattivo stato dell’educazione musicale in Inghilterra da uno dei suoi ex insegnanti

Autore Billboard US
  • Il9 Gennaio 2025
Ed Sheeran lancia una fondazione per l’istruzione musicale dei bambini

Ed Sheeran, foto di Dana Jacobs/FilmMagic

Ed Sheeran ha parlato a lungo di quanto sia stata fondamentale l’educazione musicale nella sua giovinezza. La musica è ciò che lo ha aiutato a fare ordine nei suoi sentimenti e, naturalmente, gli ha aperto la strada per diventare uno dei cantautori di maggior successo dell’era moderna. Ora, il cantante sta ripagando il suo impegno con l’annuncio questa mattina della Fondazione Ed Sheeran.

In un post su Instagram che annuncia l’iniziativa, il cantautore ha spiegato: “Ho creato la @edsheeranfnd perché negli ultimi tempi si dà sempre meno importanza all’educazione musicale. Anche quando andavo a scuola la musica non veniva presa sul serio. C’è l’idea sbagliata che non sia un vero lavoro. Quando invece l’industria musicale rappresenta 216.000 posti di lavoro in tanti campi diversi e porta all’economia del Regno Unito ben 7,6 miliardi di sterline (9,3 miliardi di dollari) all’anno”.

E ha aggiunto: “Per non parlare del potere che la nostra arte ha in tutto il mondo di portare gioia alle persone. È qualcosa di cui dovremmo essere orgogliosi e che dovremmo difendere nel Regno Unito. Non nascondere sotto il tappeto e fingere di essere solo banchieri (senza offesa per i banchieri, ovviamente). È stato incredibile per la mia salute mentale da bambino, sentire un senso di scopo e di realizzazione. Anche solo imparando il pianoforte o il violoncello in giovane età, molto prima di scrivere canzoni”.

Sheeran ha dichiarato che l’obiettivo della fondazione è quello di aiutare i bambini a imparare a suonare gli strumenti. Oltre che ad apprendere le capacità di produzione, di scrittura di canzoni e di esecuzione, nonché “schemi di apprendistato” per insegnare loro le diverse abilità che potrebbero aiutarli a entrare nell’industria musicale. A titolo di esempio, Sheeran ha dichiarato che la sua attività impiega 150 persone in tournée, tutte con competenze diverse. Oltre a quelle che lavorano con lui sul fronte dell’etichetta, della gestione, della pubblicazione e della promozione.

“La musica è una parte fondamentale della nostra società”, ha scritto. “Più viaggio e visito scuole e progetti di base, più vedo che ci sono persone appassionate e stimolanti, che vengono sottovalutate e non servite. Spero che questa fondazione sia un inizio per dare loro il sostegno di cui hanno bisogno per andare avanti e dimostrare che sono estremamente importanti per noi”.

Nel 2019 Sheeran ha lanciato la Ed Sheeran Suffolk Music Foundation. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani sotto i 18 anni che vivono nella regione inglese del Suffolk con “piccole ma utili sovvenzioni” per aiutarli a studiare o a suonare musica. Nel video di accompagnamento all’annuncio della sua ultima iniziativa benefica, Sheeran ha detto che l’educazione musicale “ha plasmato chi sono” e che gli ha dato un senso di scopo e di realizzazione fin da quando era bambino. Ha ricordato di aver frequentato una scuola pubblica, dove un insegnante di sostegno gli ha dato la fiducia necessaria per salire sul palco ed esibirsi.

Ed Sheeran e l’idea di una fondazione per l’educazione musicale dei bambini

Ha raccontato di aver avuto l’idea della fondazione dopo aver bevuto una tazza di tè con un vecchio insegnante di musica che gli ha parlato del cattivo stato dell’educazione musicale. “Ci sono locali che vengono chiusi e organizzazioni che si occupano di club musicali extrascolastici che vengono chiuse. Credo che la chiave della fondazione sia aiutare queste organizzazioni a continuare, perché sono in difficoltà”, ha detto Sheeran nel video.

Al momento della stampa non erano disponibili ulteriori informazioni su come la Fondazione distribuirà i fondi. Il sito web della fondazione promette di lavorare con “le comunità, l’industria e il governo per cambiare il modo in cui la musica viene insegnata in tutto il Regno Unito. Vogliamo che ogni bambino abbia pari accesso all’espressione di sé attraverso la musica e l’opportunità di intraprendere una carriera musicale”.

Il sito dice anche che sosterrà l’apprendimento a scuola per incoraggiare i giovani musicisti. Così come il rafforzamento dei finanziamenti e delle politiche governative per garantire l’accesso a un’educazione musicale di alta qualità. E un investimento nelle scuole e nelle organizzazioni di base per “aiutarle a garantire le risorse necessarie per programmi musicali vivaci. Dagli strumenti alla formazione degli insegnanti”.

L’annuncio arriva dopo che Sheeran aveva dichiarato a Variety, a dicembre, che dopo l’uscita di due album nel 2023 e le tournée in tutto il mondo degli ultimi due anni, avrebbe potuto evitare la tipica pausa che si prende dopo il ciclo di album e tournée perché ha già un altro LP in cantiere. Ha dichiarato che l’LP, ancora senza titolo, è pronto. Ha girato due video musicali e ha in programma di girarne altri due all’inizio di quest’anno. Mentre continua il tour in India, Cina e Medio Oriente prima di tornare per le date in Europa in primavera e in estate. Mi sento come se stessi tornando al grande pop per la prima volta dopo tanto tempo”, ha detto. “È piuttosto eccitante”.

Share: