News

Elton John, una moneta del Regno Unito ne celebra la carriera

La Royal Mint e Universal Music Group hanno deciso di onorare così la carriera di Elton John. Ecco le sue emozionate parole a riguardo

Autore Billboard US
  • Il6 Luglio 2020
Elton John, una moneta del Regno Unito ne celebra la carriera

Elton John. Credit: Kevin Winter/Getty Images

Prima c’è stato il Grammy Salute, poi un film biografico e pure un libro di memorie. Ora Elton John ha la sua moneta personale.

Rocketman diventa così il primo artista solista ad essere celebrato con una moneta ufficiale del Regno Unito, creata dalla Royal Mint e dalla divisione merch di Universal Music Group.


L’edizione commemorativa è stata lanciata oggi, lunedì 6 luglio. L’artista ha venduto 300 milioni di album in tutto il mondo.

Il designer Bradley Morgan Johnson ha utilizzato delle note musicali per creare un’immagine degli occhiali di Elton. Sono anche raffigurati un cappello e un papillon su uno sfondo della Union Jack.


«È davvero un onore essere riconosciuti in questo modo», ha commentato Elton John in una dichiarazione. «Gli ultimi anni mi hanno regalato alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera. È un’altra pietra miliare davvero importante di questo mio viaggio».

Le monete partono da un valore nominale di £ 5 mentre la più costosa, una moneta d’oro da un chilo, ha un prezzo (enorme) di £ 64.950.

Inoltre, una speciale moneta sarà messa all’asta alla fine di quest’anno per raccogliere fondi per l’Elton John Charitable Trust.

Questi oggetti da collezione sono i secondi della serie Music Legends della Royal Mint, che riconosce i musicisti più iconici della Gran Bretagna. Si è inaugurata all’inizio di quest’anno con una moneta dedicata ai Queen.


La scorsa settimana, il Rock And Roll Hall of Fame ha lanciato una nuova serie di filmati di live d’archivio a uscita settimanale intitolata Elton John: Classic Concert Series. Ci sono alcuni dei suoi più grandi spettacoli in tutto il mondo. La serie raccoglie fondi per la Elton John AIDS Foundation e per i suoi continui sforzi nella lotta contro la pandemia da Covid-19.

Guarda la moneta dedicata a Elton John

https://www.instagram.com/p/CCSwwoFH_pb/?utm_source=ig_web_copy_link
Share: