News

Coronavirus, annullato anche Eurovision Song Contest 2020

L’Eurovision era in programma a Rotterdam dal 12 al 16 maggio. Per l’Italia era attesa l’esibizione di Diodato con Fai Rumore, brano vincitore di Sanremo

Autore Billboard US
  • Il18 Marzo 2020
Coronavirus, annullato anche Eurovision Song Contest 2020

Duncan Laurence, vincitore dell'Eurovision Song Contest 2019. Credit: Michael Campanella/Getty Images

Annullato l‘Eurovision Song Contest 2020. La 65esima edizione dell’evento era in programma a Rotterdam dal 12 al 16 maggio.

«Siamo estremamente rattristati dal fatto che non possa aver luogo a maggio», hanno dichiarato in una nota gli organizzatori dell’EBU (European Broadcasting Union). Si tratta dell’unione che sovrintende al concorso in cui 41 nazioni presentano ognuna un proprio concorrente.


Oggi, mercoledì 18 marzo, è stato comunicato che erano state esplorate molte opzioni per andare avanti con l’Eurovision. Ma, alla fine, l’annullamento è diventato inevitabile.

«L’incertezza creata dalla diffusione del Covid-19 in tutta Europa ha portato alla difficile decisione dell’EBU di non continuare con l’evento dal vivo come previsto. La salute di artisti, staff, fan e visitatori, così come la situazione in Olanda, in tutta Europa e nel mondo intero, è al cuore di questa decisione».


Per l’Italia era attesa l’esibizione di Diodato con Fai Rumore, brano vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.

Share: