News

Fedez, perché la Rai ha bloccato l’ospitata a “Belve”

Il rapper, al momento ricoverato in ospedale per delle ulcere, avrebbe dovuto partecipare come ospite al programma di Francesca Fagnani, ma è intervenuta la dirigenza di Viale Mazzini

Autore Billboard IT
  • Il2 Ottobre 2023
Fedez, perché la Rai ha bloccato l’ospitata a “Belve”

Fedez (fonte: ufficio stampa)

Continua il burrascoso rapporto fra Fedez e la Rai. Il rapper infatti avrebbe dovuto partecipare alla nuova edizione di Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda su Rai 2 in prima serata il martedì. Tuttavia la dirigenza di Viale Mazzini ha posto il proprio veto a un’ospitata retribuita del rapper.

Il veto della Rai all’ospitata di Fedez a Belve di Francesca Fagnani

“Si tratta di un programma di intrattenimento e non di una trasmissione giornalistica”, commentano fonti Rai riportate dal Corriere della Sera. “La decisione dell’azienda di non approvare la partecipazione retribuita di Fedez a Belve non ha nulla a che vedere con la politica, che non si è minimamente interessata al caso se non per strumentalizzare la vicenda, dopo la pubblicazione del post della Fagnani. Quindi nessuna censura ma solo una scelta dell’azienda”.

Il “post” di Fagnani era in realtà una story con un breve testo pubblicata dopo che erano trapelate le prime indiscrezioni sulla vicenda riguardante Fedez. “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene”, ha scritto. “Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la notizia della partecipazione di Fedez a Belve, è vero che la dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione, né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”.

Il difficile rapporto fra la Rai e Fedez

Negli ultimi anni Fedez scontrato a più riprese con la Rai. Per esempio fece scalpore la sua rivelazione successiva al Concerto del Primo Maggio 2021, quando sostenne di aver subito dalla Rai un tentativo di censurare il suo discorso sul DDL Zan e contro l’omofobia.

Come prova Fedez decise di pubblicare un audio di circa undici minuti in cui tre dirigenti Rai gli chiedevano di modificare il suo intervento. L’allora direttore di Rai 3, Franco Di Mare, lo accusò di aver manipolato la registrazione e fu per questo querelato dal cantante.

In tempi più recenti, la dirigenza di Viale Mazzini non ha gradito un paio di esternazioni avvenute a Sanremo 2023.

La prima è la mimica dell’atto sessuale e del successivo bacio con Rosa Chemical. Ma soprattutto a irritare la Rai è stato il freestyle di Fedez sulla nave Costa Crociere in cui ha preso apertamente di mira due esponenti di Fratelli d’Italia: il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Galeazzo Bignami (di cui ha stracciato una foto in cui compariva vestito con divisa nazista) e la ministra della famiglia, Eugenia Roccella, per la questione dell’aborto.

Il ricovero di Fedez in ospedale

Solo pochi giorni fa, Fedez era stato nuovamente ricoverato in ospedale. Per questo Chiara Ferragni era rientrata d’urgenza da Parigi, dove si trovava per la Fashion Week. Era stata lei stessa a destare la preoccupazione dei fan sullo stato di salute del marito con una story in cui ringraziava la sua migliore amica, Chiara Biasi, per esserle vicina in un momento difficile: «Ai migliori amici che saltano sul primo aereo con te quanto hai un’emergenza».

Successivamente è stato Fedez stesso, sempre tramite le Instagram stories, a chiarire l’accaduto. “Purtroppo attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un’emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio. Ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita”.

Attualmente Fedez è impegnato come giudice a X Factor 2023. La sua partecipazione al programma dovrebbe continuare come previsto.

Share: