Interviste

#sanremopernoi, Noemi: si può imparare a dire “ti amo”?

La cantante si presenta a Sanremo 2022 con “Ti amo non lo so dire”, energico brano ricco di riflessioni che portano avanti il discorso di cambiamento iniziato un anno fa con l’album Metamorfosi. L’abbiamo incontrata a Sanremo per noi

Autore Billboard IT
  • Il1 Febbraio 2022
#sanremopernoi, Noemi: si può imparare a dire “ti amo”?

Una vera veterana di Sanremo: ha partecipato al festival sei volte, la prima fu nell’ormai lontano 2010. Noemi si presenta a Sanremo 2022 con Ti Amo Non Lo So Dire, un brano uptempo ma al tempo stesso ricco di riflessioni importanti che portano avanti il discorso di cambiamento iniziato un anno fa con l’album Metamorfosi.

«La canzone è una metafora per dire che per superare le nostre fragilità ci vuole molto coraggio», spiega a Camilla Carnevale quando la incontra a Sanremo per noi. «È per spiegare un nuovo modo di vivere le emozioni. Quando attraversi un periodo di cambiamento, devi riprendere le misure con le emozioni, con le persone, con quello che ti capita. La vita è così: bisogna imparare a dire “ti amo” nel modo giusto e col coraggio giusto».


Il brano vede un gruppo di lavoro d’eccezione: testo di Mahmood e arrangiamento e produzione di Dardust. «La produzione di Dardust ha dato una grande forza al testo e alla melodia», ha detto. «Sono frasi che vanno dette con energia. Per dire che non hai paura, che ti butti nella vita, ci vuole l’energia di quel synth. È come se fosse il battito del cuore di qualcuno che corre». E su Mahmood: «Ha scritto un testo con grande sensibilità, sono molto contenta del risultato. È molto poetico, vero, onesto, una cosa fondamentale nei testi».

Come cover, Noemi canterà un classico di Aretha Franklin: (You Make Me Feel Like) A Natural Woman. «Lei mi ha insegnato tantissimo», racconta. «Anche per l’idea che lei aveva della diva, della cantante: i messaggi che lanciava dovevano avere un senso per la sua comunità, non era solo una questione di lustrini ed egocentrismo. Era la visione di una donna che porta sul palco la lotta delle donne, urlata e cantata con grande forza. Sono onorata di cantare le donne che attraversano un momento di affermazione».


Guarda l’intervista con Noemi

Share: