Eventi

Sanremo 2021: tutti i 26 Big in gara e le 8 Nuove Proposte

Da Bugo a Francesca Michielin con Fedez, Amadeus ha annunciato i nomi degli artisti che saranno in gara alla 71esima edizione di Sanremo

Autore Billboard IT
  • Il18 Dicembre 2020
Sanremo 2021: tutti i 26 Big in gara e le 8 Nuove Proposte

Assunta Servello per Rai

Una serata, quella di ieri, sintetizzata in una frase di Fiorello in collegamento. «Ama, sei l’unico che non elimina i cantanti ma i giurati!», buttando sul ridere tutta la polemica per l’esclusione del giudice Morgan (non si parla più di lui escluso come cantante quindi). Per quelle che sono stati ritenute offese inaccettabili a Amadeus, conduttore e direttore artistico, e a tutta l’organizzazione.

Ma la finale di AmaSanremo non decreta solo i 6 nomi che gareggeranno tra le Nuove Proposte alla 71esima edizione del Festival di Sanremo e il premio TIMMUSIC, che è andato ai Desideri, gli artisti in gara per AmaSanremo più ascoltati sulla piattaforma di streaming. Sono stati infatti resi noti anche i 26 Big in gara. La lista più attesa ha finalmente svelato il quadro della kermesse musicale che, a meno di indesiderati e imprevisti stravolgimenti, si terrà dal 2 al 6 marzo 2021.


Le 6 Nuove Proposte e i 2 vincitori di Area Sanremo

Nei giorni scorsi vi avevamo presentato i 10 giovani finalisti di AmaSanremo, con le loro rispettive canzoni in gara. La serata ha scremato la decina che si è sfidata a colpi di musica. Di seguito i 6 giovani artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani:

Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou, Avincola.


A loro si aggiungono i due vincitori di Area Sanremo Tim: Elena Faggi e i Dellai.

I 26 Big in gara

Il presentatore e direttore artistico Amadeus ha anche reso noti i nomi più attesi, rivelando la lista di competitor che si sfideranno nella gara più importante. Tra conferme, grandi ritorni e sorprese, ecco chi sentiremo cantare sul palco dell’Ariston a partire dal 2 marzo 2021:

Francesco Renga, Coma Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, Maneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Colapesce e Dimartino, Annalisa, Bugo, Lo Stato Sociale, Extra Liscio con Davide Toffolo, Francesca Michielin e Fedez.

Una scelta di nomi davvero illuminata quella del cast dei Big di Sanremo 2021.


Ce ne è per tutti i gusti ma soprattutto si avverte un’attenzione particolare per i giovani che magari hanno già un loro nutrito pubblico che li segue ma non ancora un riconoscimento mainstream.

Coma_Cose, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Aiello rientrano in questa categoria. Ma poi abbiamo finalmente anche tante artiste donne (un giorno non ci sarà più bisogno di specificarlo): Gaia, Arisa, Noemi, Annalisa, Malika, Orietta Berti. E c’è persino un tocco di “punk-liscio” con gli Extra Liscio insieme al cantante di una delle più solide band alternative-rock italiane: Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti. E poi grandi ritorni: Francesco Renga, Irama, Ermal Meta, Max Gazzè, Ghemon, Lo Stato Sociale, Fasma (nelle Nuove Proposte l’anno scorso). Debutti di fuoco: Maneskin, Madame, Random, il poeta Gio Evan, Willie Peyote con il suo rap molto vicino all’r’n’b. E ci sono anche Fedez con Francesca Michielin (qualcuno li dà già per vincenti) e Bugo. Naturalmente senza Morgan.

Share: