Eventi

I brani di Sanremo dominano le classifiche delle piattaforme di streaming

La classifica italiana su Spotify, Amazon Music, Apple Music e TimMUSIC è dominata dai brani sanremesi, ma ci sono anche dei grandi esclusi

Autore Benedetta Minoliti
  • Il9 Febbraio 2022
I brani di Sanremo dominano le classifiche delle piattaforme di streaming

Mahmood e Blanco, foto di Bogdan Plakov / Chilldays

Il grande successo per i brani in gara a Sanremo continua a consolidarsi negli anni anche sulle piattaforme di streaming. Nel 2020, infatti, ad entrare nella Top 50 Italia di Spotify erano state 11 canzoni, mentre nel 2021 ben 19 singoli erano entrati in classifica.

I brani sanremesi occupano le prime dieci posizioni della Top 50 Italia di Spotify. Per trovare una canzone non appartemente alla “rosa” del Festival bisogna arrivare alla posizione numero 12, occupata comunque da uno dei vincitori di Sanremo, Blanco, con la sua Finché non mi seppelliscono.


Inoltre, il podio della Top 50 Italia di Spotify è piuttosto diverso da quello ufficiale. Se al primo posto troviamo Blanco e Mahmood, al secondo abbiamo Ovunque sarai di Irama e al terzo Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista.

Top 50 Italia di Spotify: le sorprese Matteo Romano e Tananai

A seguire, al quarto posto, Rkomi. La sua Insuperabile, arrivata 17esima al Festival, ha decisamente conquistato il pubblico. Apprezzate dagli utenti della piattaforma anche farfalle di sangiovanni, Dove si balla di Dargen D’Amico e O forse sei tu. Le vere sorprese delle prime dieci posizioni della classifica sono Matteo Romano, che con la sua Virale sta ancora una volta conquistando TikTok, Chimica di Ditonellapiaga e Rettore e Sesso occasionale di Tananai. Il cantante, che è arrivato ultimo al Festival di Sanremo, sta così avendo il suo riscatto almeno in termini di stream e apprezzamento degli utenti di Spotify.


I restanti brani sanremesi, ad esclusione come detto di Iva Zanicchi, occupano diverse posizioni all’interno della Top 50 Italia. A chiudere, infatti, la classifica sono Massimo Ranieri, che con la sua Lettera al di là del mare ha conquistato il premio della critica Mia Martini, e Giovanni Truppi, al 48esimo posto della chart, con Tuo padre, mia madre, Lucia.

I brani di Sanremo volano anche su TimMusic, Amazon Music e Apple Music

Anche su TimMusic a dominare la classifica Top Italia sono i brani in gara a Sanremo 2022. Qui, però, sono 12 i brani sanremesi sui 30 della chart. Anche qui a dominare sono Blanco e Mahmood con la loro Brividi, seguiti al secondo posto da Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista. A chiudere la Top 3 su TimMusic non è un brano sanremese, ma l’apprezzatissima Pastello bianco dei Pinguini Tattici Nucleari.

Nella Top Italia di TimMusic troviamo poi Dove si balla di Dargen D’Amico, Apri tutte le porte di Gianni Morandi, Inverno dei fiori di Michele Bravi e O forse sei tu di Elisa. E ancora i brani di: Noemi, Achille Lauro, Massimo Ranieri, Rkomi, sangiovanni e Ana Mena. A chiudere la classifica è Giusy Ferreri, con la sua Miele.

Se vi state chiedendo quale sia la situazione su Apple Music, forse qui è ancora più palese il successo dei brani in gara a Sanremo 2022. Nella Top 100 Italia, infatti, le prime 19 posizioni sono tutte occupate dalle canzoni del Festival. Il podio, anche qui, vede dominare Mahmood e Blanco, seguiti da Irama e La Rappresentante di Lista.


Situazione analoga a quella di TimMusic anche su Amazon Music. Nella Top 50 della piattaforma, infatti, i brani di Sanremo 2022 si mescolano perfettamente ad altri grandi successi del momento. Il podio è formato dagli insuperabili Blanco e Mahmood, seguiti da La coda del diavolo di Rkomi ft. Elodie e La Rappresentante di Lista.

Insomma, anche se la settimana di Sanremo si è conclusa già da qualche giorno, è probabile che sentiremo parlare ancora per molto della kermesse. Ma soprattutto, siamo abbastanza sicuri che diversi artisti si riveleranno sorprendenti anche post Festival, nei prossimi mesi.

Share: