News

Quattro platini per Geolier, Tedua riconquista il primo posto: le certificazioni e la classifica FIMI di oggi

A fare incetta di platini anche Lazza, La Rappresentante di Lista, Luchè e Dua Lipa. “La Divina Commedia” spodesta “Utopia” di Travis Scott

Autore Billboard IT
  • Il21 Agosto 2023
Quattro platini per Geolier, Tedua riconquista il primo posto: le certificazioni e la classifica FIMI di oggi

Tedua, foto di: David LaChapelle

Anche oggi FIMI, in collaborazione con GfK Italia, ha diffuso la sua classifica settimanale e le certificazioni. Una pioggia di platini anche questo lunedì: Il coraggio dei bambini di Geolier, uscito a gennaio, conquista il quarto disco di platino, così come Ciao Ciao de La Rappresentante di Lista, seguita dai tre platini di Non abbiamo età di Luchè, di Levitating di Dua Lipa e di Una direzione giusta di thasup e Neffa. Immancabili le certificazioni FIMI anche per Lazza, che raggiunge il quinto disco di platino per Panico, prodotta da Takagi e Ketra e contenuta nel suo premiatissimo Sirio. Certificati platino anche Malamente di Tedua, Il mio nome di Ernia e Parafulmini, sempre di quest’ultimo insieme a Bresh e Fabri Fibra.

Oro per Ancora di Rhove, Mani in alto di Elettra Lamborghini, Aranciata di Madame, Diluvio a luglio di Tedua e Marracash (che conquista il disco d’oro anche con Daytona, contenuto in GVESUS, il penultimo album di Guè) e Voglia di vivere di Angelina Mango.

Per quanto riguarda la classifica FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), Tedua riconquista il primo posto con la sua Divina Commedia, facendo scalare Utopia di Travis Scott al secondo gradino del podio, seguito da 10 di Drillionaire. In vetta alla classifica dei singoli troviamo invece i The Kolors con la loro suonatissima Italodisco, seguiti da AVA, Anna e Capo Plaza con Vetri neri e da Drillionaire, Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta con Bon Ton. Di seguito la top ten degli album e dei singoli.

Le top ten della classifica FIMI

Classifica FIMI degli album

  1. La Divina Commedia, Tedua
  2. Utopia, Travis Scott
  3. 10, Drillionaire
  4. Il Coraggio dei Bambini – Atto II, Geolier
  5. Fake News, Pinguini Tattici Nucleari
  6. Sirio, Lazza
  7. Materia (Prisma), Marco Mengoni
  8. Innamorato, Blanco
  9. Venduti, Boomdabash
  10. Aspettando la Bella Vita, Artie 5ive

Classifica FIMI dei singoli

  1. Italodisco, The Kolors
  2. Vetri Neri, AVA, Anna, Capo Plaza
  3. Bon Ton, Drillionaire, Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta
  4. Disco Paradise, Fedez, Annalisa, Articolo 31
  5. Bellissimissima, Alfa
  6. Rubami la Notte, Pinguini Tattici Nucleari
  7. Mon Amour, Annalisa
  8. Ci Pensiamo Domani, Angelina Mango
  9. Fragole, Achille Lauro, Rose Villain
  10. Taxi sulla Luna, Tony Effe, Emma Marrone

Qui la nota metodologica seguita per le classifiche musicali italiane “Top of the Music” di FIMI/GfK. Ricordiamo che ai fini delle classifiche è considerato il solo streaming premium.

Share: