News

Da Giorgia a Ultimo, le migliori nuove uscite di oggi

Tra le release del giorno anche i nuovi album dei Colla Zio e Levante e il nuovo singolo di Francesca Michielin

Autore Billboard IT
  • Il17 Febbraio 2023
Da Giorgia a Ultimo, le migliori nuove uscite di oggi

Giorgia

Ormai è chiaro: la scia lasciata da Sanremo ci accompagnerà ancora per molto tempo, e non solo per le polemiche sterili che sono nate nei giorni del Festival, ma soprattutto per la nuova musica che i protagonisti della kermesse ci hanno regalato in questo venerdì totalmente tricolore. A dominare tra le nuove uscite di questa settimana è infatti il pop italiano, con Giorgia e Ultimo in prima linea rispettivamente con BLU e Alba.

E se nella cinquina finale di Sanremo non c’era nessuna artista, nella nostra sono in maggioranza. A tenere alto il girl power ci sono Levante con il suo Opera Futura e Francesca Michielin con Un bosco, il suo nuovo singolo prima dell’uscita dell’album. E infine, a rendere ancora più frizzante il vostro weekend ci pensano i Colla Zio con il loro freschissimo ROCKABILLY CARTER.


Come dite? Sanremo è finito? Non vi sentiamo, il volume delle casse è troppo alto.

Giorgia

Che il nuovo album di Giorgia, BLU, sarebbe stato un bel back in the dayz lo avevamo intuito dalla presenza di Big Fish alla produzione. L’intuito è diventato una quasi certezza al primo ascolto della sua Parole dette male, il brano portato in gara a Sanremo che riprende tutti gli stilemi classici dell’RnB degli anni 90. Ma oggi ci ha stupito ulteriormente con una chicca da vera intenditrice e amante sincera della black music.


In Ogni chance che hai, infatti, Giorgia e Gemitaiz si alternano su una produzione di Big Fish che campiona la storica Dio lodato per sta chance di Joe Cassano. Giorgia è ufficialmente più rap del tuo rapper preferito.

Ultimo

Tra le nuove uscite di oggi c’è anche il nuovo e attesissimo album di Ultimo, Alba, un disco con cui il cantautore romano mantiene la sua attitudine introspettiva ma si apre maggiormente a un dialogo immaginario col suo pubblico. L’album ha visto la luce tra l’Italia e Londra, dove è nato appunto La pioggia di Londra, il brano che abbiamo deciso di suggerirvi. «Londra è una città che idealizzo molto, quando sono a Roma la penso tanto», ha detto Ultimo. «Questo brano descrive la magia del disco». Dunque, non vi resta che lasciarvi trasportare.

Colla Zio

Tra le novità di questa settimana c’è tanto Sanremo – c’era da aspettarselo – e noi non possiamo non consigliarvi il primo disco dei Colla Zio, la band rivelazione di questa edizione. Billy Carter è la traccia che per noi racchiude tutta l’essenza del freschissimo ROCKABILLY CARTER. Funk, barre rappate, cassa in quattro e un canto armonizzato in pieno stile italiano sono gli elementi perfetti per riuscire a ritagliarsi uno spazio nel panorama pop moderno, senza però risultare scontati o ripetitivi. 

Tra le nuove uscite del giorno anche il nuovo album di Levante e il nuovo singolo di Francesca Michielin

Levante

Esce oggi Opera Futura, la quinta fatica in studio di Levante, forse quella  più introspettiva, ma anche più empatica. La traccia che ci sentiamo di consigliarvi per le nuove uscite della settimana è Mi Manchi, un brano che sembra un flusso di coscienza buttato giù di getto in piena notte, e che – siamo sicuri – chiunque di noi potrebbe voler dedicare a qualcuno. In una società che corre e che lascia sempre meno tempo per esplorare se stessi, Levante vi mette a disposizione tutte le parole di cui avete bisogno per parlare alle vostre emozioni, fatene tesoro.


Francesca Michielin

Cantante o autrice che sia, Francesca Michielin non ne sbaglia mai una. E il nuovo singolo non fa eccezione. Un bosco è la perfetta colonna sonora per ogni pomeriggio urbano, un brano in grado di cambiare il paesaggio circostante non appena si preme play, trasportandoci immediatamente nel più verde dei parchi urbani. Se avete avuto una brutta giornata, avete voglia di sentirvi ancora giovani e spensierati, o non sopportate più il grigio della città, questo pezzo è quello che fa per voi.

Share: