News

I Love Cinema Rock, parte oggi la nostra prima rassegna di cinema con “Kurt Cobain: Montage of Heck”

Nata in collaborazione con Anteo SpazioCinema e Dr. Martens, ILCR prevede 4 appuntamenti a Milano con talk (tra gli ospiti musicisti e non. da Cristiano Godano a Francesco Mandelli). Ci sarà anche l’attesa anteprima milanese di Meet Me In The Bathroom (con after party all’Apollo…). E non perdetevi i podcast!

Autore Billboard IT
  • Il16 Marzo 2023
I Love Cinema Rock, parte oggi la nostra prima rassegna di cinema con “Kurt Cobain: Montage of Heck”

Kurt Cobain: Montage Of Heck è il primo film della rassegna I Love Cinema Rock

I LOVE CINEMA ROCK è la nostra prima rassegna di film a tema musicale rock, con un talk in apertura e nata in collaborazione con Anteo SpazioCinema e Dr. Martens. Per ogni appuntamento verrà prodotto uno speciale podcast condotto da Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia e che vedrà la presenza degli ospiti invitati ai talk.

La condivisione di una passione amplifica le nostre più intime emozioni. Ancor di più se una storia di rock la viviamo sul grande schermo, lontani così per un momento dalle perenni distrazioni social e in completa oscurità. Con la musica che batte forte sulle casse. Queste occasioni possono solleticarci mille domande, ancor più se ci ascoltiamo prima delle proiezioni un’appassionata conversazione tra musicisti, registi, stiylst, attori. Gente che lavora con la musica o che ha comunque una forte connessione con questa arte. Noi ci immaginiamo che queste serate potranno così essere perfette o quasi, ma sicuramente nate con l’obiettivo di dare soddisfazioni alle vostre passioni rock.


I Love Cinema Rock inizia con Kurt Cobain: Montage of Heck

Partiamo subito oggi con Kurt Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen, un regista davvero interessante che sin dall’inizio della sua carriera si è addentrato nel cinema del reale inserendoci la tecnica dell’animazione. Morgen è anche molto attento ai drammi umani. Oltre ad aver raccontato la parabola di Kurt Cobain, un film che gli è costato 8 anni di lavoro, ha diretto June 17, 1994, dove ha affrontato il celebre caso di OJ Simpson. E poi ovviamente questo regista americano ama la musica perché prima di Kurt Cobain: Montage of Heck nel 2012, Morgen ha scritto e diretto il documentario sui Rolling Stones, Crossfire Hurricane. E di recente lo abbiamo apprezzato per Moonage Daydream sulla vita di Bowie.

Gli ospiti di stasera

Sarà interessante capire da un regista trasversale, coraggioso e per niente prevedibile come Alex Infascelli, cosa ne pensa della tecnica narrativa di Brett Morgen, ma non solo. Forse non tutti sanno che il regista di strepitosi documentari come S For Stanley (2015), Mi chiamo Francesco Totti (2020) o del recentissimo Kill Me If You Can ha un passato da musicista. Grazie al suo viaggio negli States nel 1988, lentamente ma in maniera inesorabile si inserì nel giro giusto dei musicisti e artisti che in breve tempo sarebbero diventati protagonisti della scena grunge e della cultura americana di allora. Da Prince a Matt Groening, da Courtney Love al suo fidanzato, il messia Kurt Cobain. Provate a leggervi il suo primo romanzo autobiografico, Now Here, Nowhere  (HarperCollins).


Poi avremo ospiti del talk due figure del rock italiano che sono emerse proprio durante l’epoca grunge.Come il poliedrico Cristiano Godano dei Marlene Kuntz o subito dopo le ceneri di quel fenomeno come i Verdena e ci sarà con noi la storica bassista, Roberta Sammarelli. I Marlene Kuntz peraltro sono proprio in questi giorni di passaggio a Milano per fare tappa con il loro nuovo tour nei teatri, Karma Klima, con due date domani e sabato allo Spazio Teatro 89. Mentre i Verdena si apprestano a chiudere il loro acclamato tour indoor per l’album Volevo Magia, venerdì 31 a Roma (Palazzo dello Sport).

A proposito di Verdena e Billboard Italia, non perdetevi l’intervista che leggerete sul nuovo numero del magazine (che potete prenotare a questo link) tra il nostro storico collaboratore, Federico Guglielmi, e Alberto Ferrari, che svela le radici del sound della band parlando di alcuni album fondamentali della sua collezione di vinili.

Il calendario completo della rassegna I Love Cinema Rock in collaborazione tra Billboard e Dr. Martens

  • Giovedì 16 MARZO
    Ariosto Anteo SpazioCinema, inizio ore 19.30

    Kurt Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen
    Ospiti del talk: Alex Infascelli / Cristiano Godano / Roberta Sammarelli

    (Podcast: Si è già rocker “in utero”?)
  • Giovedì 30 MARZO
    Anteo Palazzo del Cinema, inizio ore 19.30

    Meet Me In The Bathroom di Will Lovelace e Dylan Southern
    Ospiti del talk: Carlo Pastore / Francesco Mandelli / Susanna Ausoni / Mauro Bevacqua

    (Podcast: L’ultimo rinascimento indie rock)

    After Party
    Apollo Milano @ serata Giovedìsanto (dalle 23, ingresso libero, DJ SET w/Deerwaves, Tommaso Toma + special guests)
  • Giovedì 27 APRILE
    Ariosto Anteo SpazioCinema, inizio ore 19.30

    Control di Anton Corbijn
    Ospiti del talk: ANDY dei Bluvertigo / Fausto Lama dei Coma Cose / Giuliana Matarrese

    (Podcast: La classe operaia va in paradiso)
  • Giovedì 11 MAGGIO
    Ariosto Anteo SpazioCinema, inizio ore 19.30

    Don’t Go Gentle. A Film about Idles di Mark Archer
    Ospiti del talk: Sethu / Giulia Cavaliere / Giuseppe Mangiameli (Deerwaves)

    (Podcast: Quando la vulnerabilità è arma irresistibile)
Share: