News

Italia Music Lab e Equaly presentano Fight For Your Right [To Party]

La campagna è volta a rendere i dancefloor uno spazio sicuro per tutte e tutti e a superare le discriminazioni di genere e le molestie nel mondo dell’intrattenimento nottruno

Autore Billboard IT
  • Il14 Novembre 2022
Italia Music Lab e Equaly presentano Fight For Your Right [To Party]

FIght For Your Right To Party

Italia Music Lab, il nuovo hub nato da un’idea di SIAE per supportare i giovani music creator italiani, e Equaly, la community che si occupa di parità di genere all’interno del music business, hanno lanciato una nuova campagna. Si tratta di Fight For Your Right [To Party]. L’obiettivo è rendere i dancefloor uno spazio sicuro per chi li popola. Ma anche superare le discriminazioni di genere e le molestie che troppo spesso si verificano nel mondo dell’intrattenimento notturno. Come si legge nel claim, infatti, la festa è un diritto di tutte e tutti.

Per questa campagna, Italia Music Lab e Equaly hanno presentato un kit di comunicazione composto da manifesti, materiali grafici e video, poster, flyer e adesivi da diffondere sia sui social, sia fisicamente. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente dal sito italiamusiclab.com.


Grazie poi alla partenership con Club Futuro, Italia Music Lab offre la possibilità a tutti i professionisti del mondo della notte di partecipare senza alcun costo al Safer Night Goal, il primo corso di safer night management in Italia promosso da Club Futuro in collaborazione con Neutravel. L’obiettivo è apprendere le nozioni per creare un’esperienza di intrattenimento più inclusiva e sicura per tutte e tutti. Per partecipare è necessario candidarsi a questo link.

Le parole di Italia Music Lab e Equaly

«Per la prima volta in Italia, nasce un progetto volto a combattere le molestie e le violenze di genere  nelle piste da ballo, sotto i palchi dei concerti, tra il pubblico dei festival. Quando parliamo della necessità di un’industria musicale più equa, non dobbiamo limitarci a parlare di disparità di genere nelle line up e tra le professioniste dell’industria, ma anche tra chi la musica la fruisce», ha spiegato Letizia Angelini di Italia Music Lab.


Equaly ha poi aggiunto: «Da quando è stata fondata a luglio 2021, Equaly ha puntato sulla propria mission facendo della formazione, sensibilizzazione e aumento della consapevolezza sulla parità di genere nel music business, il proprio centro propulsore. Insieme a Italia Music Lab, siamo felici di aver creato un progetto che mira a coinvolgere anche il pubblico. La musica e la festa sono per noi la massima espressione di comunità e socialità e quindi devono essere accessibili e inclusive sempre».

Share: